I recenti sbarchi di migranti hanno provocato una frattura tra Matteo Salvini ed Elisabetta Trenta.
Il caso Sea Watch 3 e la vicenda della ONG Mediterranea sbarcata ieri ha evidenziato problemi tra gli Interni e la Difesa. Ne è convinto Matteo Salvini e la Lega. Secondo il Ministro dell’Interno, la Difesa non sarebbe intervenuta per proteggere i confini, come nel loro dovere.
Per Salvini, “(…) senza la missione Sophia torneranno le ONG” e quindi gli sbarchi incontrollati dei migranti. La risposta del Ministro della Difesa del M5S Trenta non si è fatta attendere:
È sorprendente che attacchi i militari dopo che siamo stati noi a chiedere al Viminale se volevano supporto per il trasbordo dei migranti a Malta, visto che nessuno veniva a prenderseli.
Dichiarazione del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta sulla sua pagina Facebook
Per la Trenta, sarebbero già in programmazione misure per contrastare i trafficanti e contromisure per affrontare una situazione di emergenza cche starebbe per arrivare.
In Libia, infatti, dopo il bombardamento di un centro di detenzione per i migranti, si è scelto di liberare tutte le strutture. Secondo la Libia, non si sarebbe più in grado di garantire la sicurezza dei migranti in questa situazione di conflitto.
Quindi, la Marina Militare Italiana dovrà presto rispondere a un numero di sbarchi ben superiore a quello che ormai tutti i giorni succede in Italia, come arriva il bel tempo.
La reazione di Salvini
La replica di Salvini arriva direttamente dalla sua pagina Facebook:
La missione Sophia, con tutto il rispetto, recuperò decine di migliaia di immigrati e li portò tutti in Italia, perché questo prevedevano le regole della missione. Ditemi se il contrasto dell’immigrazione clandestina è recuperare decine di miglia di immigrati in giro per il Mediterraneo e portarli tutti in Italia.
In più, il Ministro dell’Interno ha annunciato un comitato per l’ordine e la sicurezza al Viminale, non solo sul tema dei migranti, per rispondere alle insicurezze che arrivano dall’opinione pubblica.
Fonte: TgCom24