Governo: al via il bonus sociale per luce e gas

Governo alle prese con il nuovo Bonus Sociale messo a punto per fare fronte ai rincari dell’energia. Ecco come si attiene.
governo
governo

Governo alle prese con la Legge di Bilancio 2022 che tra i vari emendamenti prevede anche l’inclusione del cosiddetto Bonus Bollette. Si tratta di un sostegno che molte famiglie italiane stanno attendendo conm urgenza, in vista del rincaro delle utenze, previsto per il 2022.

Il Governo mette mano alle bollette di luce e gas

Il provvedimento economico istituzionale viene messo a punto per offrire un aiuto in vista dei prossimi rincari energetici. Tutto è pronto. Non si tratta di certo di una novità per gli italiani che già dal 2020 ne possono beneficiare.  A tal proposito sono stati stanziati 912 milioni di euro, a sostegno degli aventi bisogno, in possesso di determinati requisiti. Eppure vi sono state apportate delle sostanziali novità. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza in tal senso.

Requisiti di accesso al bonus sociale del Governo

Non vi sono novità al momento, in merito ai requisiti che gli italiani dovranno possedere al fine di avere diritto di accesso alo bonus bollette. L’agevolazione fiscale si rivolge a quei nuclei familiari italiani in cui sia presente una condizione economica disagiata, ai percettori di pensione o di reddito di cittadinanza e ai soggetti aventi determinate patologie.

Chi può beneficiare del bonus bollette

Secondo quanto stabilito dal Governo potranno avere accesso al bonus coloro che presentino  nel nucleo familiare di appartenenza una delle condizioni di seguito elencate, e che il richiedente sia titolare di una fornitura elettrica/gas/idrica per usi domestici.

La richiesta di accesso al bonus sociale potrà quindi essere avanzata, vedendosi così riconoscere un contributo economico a sostegno delle spese relative ai consumi di luce e gas. Ciò è valido sia per le forniture attive che per quelle sospese a causa di una morosità. Inoltre vengono incluse anche tutte quelle utenze energetiche, facenti parte di un contesto condominiale, in quanto centralizzate.

Il Governo Draghi ha messo in lista una serie di categorie di italiani, che potranno beneficiare del bonus bollette:

  • Avranno accesso al bonus quei nuclei familiari che presentino un ISEE inferiore a € 8.265 annui.
  • Gli utenti che presentino patologie gravi e certificate, o abbiano la necessità di fruire di apparecchi elettrici di tipo medico.
  • Tutti coloro che beneficiano già del reddito e pensione di cittadinanza.
  • Potranno beneficiare del bonus tutti i nuclei familiari definiti numerosi, che abbiano un ISEE non superiore a € 20.000 all’anno.

Come si può richiede il bonus sociale gas e luce

Il primo passo per accedere al bonus utenze messo a punto dal Governo è la determinazione del proprio ISEE 2022.

Coloro che vorranno richiedere il beneficio energetico istituzionale, potranno scaricare il modulo bonus sociale luce e gas direttamente dalla piattaforma digitale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). In alternativa si potrà visitare il sito del Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGAte).

Inoltre sarà possibile anche provvedere direttamente al ritiro del modulo, presso gli uffici del Comune di residenza alla riconsegna stessa dei moduli. Ulteriore possibilità sarà quella di recarsi presso i CAF che si occuperanno della compilazione non solo dell’ISEE ma anche dei moduli da utilizzarsi per la richiesta del bonus sociale, nonché del ritiro dei medesimi.

Articoli Correlati