Donne che si occupano da sempre esclusivamente della gestione del menage familiare, a quanto pare hanno avuto finalmente l’attenzione istituzionale che si meritano. Vediamo la novità riguardante le casalinghe, che a quanto pare sta per prendere corpo, con l’arrivo del prossimo anno.
Bonus casalinghe in arrivo per le donne che di casa
Le istituzioni si sono rese finalmente conto dell’importanza di tutte quelle donne che volente o nolente, hanno scelto di dedicarsi alla gestione della loro casa, a tempo pieno. Nella società moderna chi sceglie di non prestare attività lavorativa oltre le mura di casa, viene a torto considerata meno di un’impiegata, che per 8 ore siede ad una scrivania.
Ma volendo fare un piccolo confronto, semmai ve ne fosse bisogno, la gestione di una famiglia ai tempi d’oggi può essere messo in pari della gestione di una piccola azienda. Sapersi districare tra lavori domestici e imprevisti, la cura dei familiari, gli approvvigionamenti alimentari, la scuola dei figli, è impegnativo. A questo andiamo ad aggiungere la cura degli anziani, il tenere sotto controllo tutta una serie di scadenze e di oneri, che non è affatto roba da poco.
Molto spesso per la donna di certo non è una scelta fatta a cuor leggero. Infatti chi nella casistica è il soggetto che sacrifica una strada professionale a vantaggio della gestione della casa, è quasi sempre la donna di casa. Lo Stato italiano quindi ha ritenuto finalmente opportuno andare ad istituire il tanto atteso bonus Casalinghe.
Cos’è il bonus casalinghe
Si tratta di un sostegno economico che si rivolge a tutte le donne che svolgono l’attività di casalinga, a tempo pieno. Il sostegno non è affatto discriminatorio, tanto che ne potranno beneficiare anche gli uomini e gli studenti che dimostreranno di svolgere attivamente a tempo pieno i lavori domestici.
La misura consiste in un contributo pari a € 517 al mese, senza alcuna necessità di dover provvedere al versamento o di aver versato alcun contributo per averne diritto. Anche l’Inail ne è coinvolta, con la possibilità di andare a sottoscrivere un premio assicurativo, per fare fronte ad eventuali infortuni nell’ambito domestico.
In realtà quello del bonus casalinghe è una vera e propria rivoluzione. Si riconosce un vero e proprio sostegno a tutte quelle donne che svolgono la loro incessante attività, all’interno delle mura domestiche.
Come si può accedere al Bonus Casalinghe 2022
La notizia del bonus ad appannaggio delle donne casalinghe, ha suscitato tanto clamore. Si prevedeva di fatto che tale notizia avrebbe avuto un grande eco, tra le addette ai lavori (di casa). Al momento però non si è ancora in grado di fornire ulteriori ragguagli in merito alle modalità di accesso al bonus Casalinghe.
Per sapere come sia possibile ottenere l’assegno mensile da € 570, bisognerà attendere ancora qualche giorno. L’unica informazione sicura al momento, è in merito ai termini delle presentazioni delle domande. Infatti al fine dell’ottenimento del bonus riservato alle donne casalinghe, e non solo, la notizia accertata è che l’istanza dovrà essere inviata entro il termine ultimo del 31 gennaio 2022. Attendiamo quindi fiduciose, ulteriori informazioni in tal senso.