Meteo del weekend, in arrivo correnti gelide: cosa accadrà?

Meteo del fine settimana tra correnti di aria proveniente dai Balcani, e raggi di sole che regalano belle giornate. Scopriamo meglio dove.
meteo
meteo

Meteo del weekend per la nostra Penisola, che rimane in attesa di flussi di aria fredda provenienti dai Balcani. Ci si aspetta un deciso incremento delle basse temperature, da Nord a Sud.

Fortunatamente in questo momento è presente sul nostro territorio un vigoroso anticiclone che sta creando una situazione stabile, tranne che in alcune zone della costa adriatica, del Centro e al Sud. In queste zone infatti si percepisce ancora l’azione residua di vortice ciclonico tra la Grecia e la Turchia. Insomma si assiste ancora alla presenza a corpi nuvolosi su queste regioni mentre sul resto del della nostra penisola può contare su una buona stabilità atmosferica. Non mancheranno comunque le nebbie nelle aree pianeggianti del Nord.

Previsioni del tempo per oggi 17 dicembre

La giornata di oggi è determinata dall’alta pressione su tutta l’Italia l’alta pressione. Presente in Pianura Padana una fitta coltre di nubi al mattino, come anche sui versanti adriatici, sugli Appennini meridionali, in Puglia e sulla Sicilia settentrionale, come sulla Sardegna meridionale. Per la giornata di oggi non sono previste piogge. Il meteo si manterrà stabile e soleggiato anche per il pomeriggio, un po’ ovunque.

Non mancherà la neve a bassa quota fino a lambire l’Emilia centro-occidentale e quelle zone più settentrionali del Triveneto. In Lombardia la neve potrebbe tornare a comparire come anche sui rilievi del Centro-Sud a quote vicino ai 7/800 metri e sopra i 1000/1200 metri.  In serate si attendono correnti di aria fredda settentrionali s che sposteranno la perturbazione verso Sud, portando un graduale miglioramento a nelle regioni settentrionali.

Meteo per sabato 18 dicembre

Si attende per la giornata di sabato il graduale l’arrivo di correnti di aria molto fredda provenienti dalla regione balcanica. Nello stesso tempo si attende un peggioramento del tempo nelle regioni del sud. La catena centrale degli Appennini vedrà la comparsa di nuove concentrazioni di corpi nuvolosi. Le nubi saranno in deciso aumento, anche se c’è da dire che le precipitazioni saranno piuttosto rare. Si attende invece la pioggia con molta probabilità nelle province di Cosenza e in quella di Crotone. Anche la nebbia sarà la protagonista delle prossime ore facendo la sua comparsa in maniera molto diffusa nella Pianura Padana. Le altre regioni faranno invece registrare la presenza di un gradito cielo sereno o poco nuvoloso.

Previsioni meteo per domenica 19 dicembre

Per la giornata di domenica 19 dicembre infine, le previsioni del tempo indicano l’arrivo di correnti di aria molto fredda.  Infatti dalla Russia ecco arrivare flussi che renderanno il cielo in prevalenza terso.

Si assisterà in prevalenza ad una domenica all’insegna del clima asciutto in cui il freddo si farà decisamente sentire sulle pianure del Nord. Le temperature saranno in picchiata sia durante la notte, che nel corso dell’intero giorno. Anche le regioni della Puglia e della Basilicata vedranno l’abbassamento delle temperature nella giornata di domenica. Il sole manterrà stabile la sua presenza, su il resto delle nostre regioni italiane, per tutto il tempo. Le precipitazioni saranno comunque scarse e di debole intensità. Un sensibile rialzo delle temperature sarà percepito con la presenza del sole.

 

Articoli Correlati