Casa ancora con notizie che la riguardano. Dopo le notizie degli ultimi giorni in merito alla classificazione energetica, su regolamentazione europea, oggi vediamo i bonus da non perdere. I cittadini italiani dovranno produrre tutte le documentazioni necessarie per poter accedere alle agevolazioni fiscali, entro il prossimo 31 dicembre 2021. Sarà bene tenere a mente che la data del pagamento ad esempio, piò bloccare la detrazione del bonus facciate stabilito al 90% della spesa. Ciò si andrà a verificare anche per l’anno nuovo, ormai prossimo.
Inoltre i cittadini residenti sul suolo italiano vedranno la Legge di Bilancio 2022 mettere a punto un cambiamento di parametri, di limiti di spesa consentiti, e delle aliquote in merito alla detrazione fiscale. insomma si assisterà ad un deciso giro di vite a quelli che sono i bonus per la casa. Si resta per ora in attesa di una conferma ufficiale a tal riguardo, anche se al momento si prospetta già la diminuzione dell’aliquota di detrazione del bonus facciate, pari al 60%.
Bonus facciate casa al 90% anche per il 2020: scopriamo come fare
Tra le agevolazioni messe a punto per la casa, questa risulta essere quella più richiesta dagli italiani. Purtroppo è molto probabile che vedremo l’aliquota di detrazione scendere dal 90% attuale, al 60% con decorrenza dal 1° gennaio 2022. Tuttavia a quanto pare esiste ancora la possibilità di mantenere l’aliquota al 90%, anche per l’anno nuovo. Quindi per poter sfruttare il bonus facciate al 90% anche nel 2022 alla data dell’11 novembre bisognerà:
- Essere in regola con la ricezione delle fatture dei lavori.
- Avere mantenuto la regolarità col pagamento delle fatture dei lavori eseguiti.
- Aver pr0ovveduto ad annotare la scontistica in fattura o la relativa cessione del credito. In merito a tale accordo, sarà determinante che vi sia l’intesa tra le due parti, con approvazione.
Nel caso in cui si voglia optare per lo sconto in fattura, sarà quindi possibile pagare solo il 10% al netto a nel 2021. Portare al termine i lavori entro quest’anno permetterà di avere il bonus sfruttato al 90%, sempre a lavori iniziati.
Per quanto concerne spese e lavori che prenderanno il via nel 2022, si applicherà la detrazione in vigore il prossimo anno, come sancito nella nuova Legge di Bilancio.
Superbonus 110%: perché iniziare i lavori di casa entro il 2021
Ormai è stato ben definito che per coloro che sono in possesso di villini, rimanendo in attesa di una decisione da parte del MEF, sia evidentemente conveniente dare il via ai lavori di casa, non oltre la data del 31 dicembre 2021.Anche in questo caso saranno da applicarsi le nuove regolamentazioni fissate nel decreto Anti-frode. Pertanto bisognerà tenerne conto in fase dichiarazione dei redditi.
Bonus mobili, cambiano i massimi di spesa: come approfittarne entro la fine dell’anno
Tra i vari bonus dedicati alla casa prorogati grazie alla Legge di Bilancio al 31 dicembre 2024 troviamo quello dedicato agli arredi. Si potrà pertanto procedere all’acquisto agevolato di mobili ed elettrodomestici. La grande novità in arrivo che prende in esame tale agevolazione, è da ritrovarsi nella netta riduzione del limite di spesa agevolato. Infatti il tetto di spesa passerà dagli attuali € 16.000 fino al 31 dicembre 2021, fino ad abbassarsi a € 5.000 nel 2022 (e fino al 31 dicembre 2024). Rimarrà invariata la 50% l’aliquota di sconto prevista per i grandi elettrodomestici da mettere in casa.
In merito alle nuove normative messe a punto per la casa, ecco le news: https://www.mentefinanziaria.it/casa-novita-niente-vendita-o-affitto-se-consuma-troppo/