Fendi è tra gli storici marchi che hanno fatto la storia della moda, dello stile e del glamour a firma Italia. Questa volta però non è l’ennesimo successo sulle passerelle internazionali che porta alla ribalta il celebre marchio. A fare notizia è un cospicuo investimento pari a € 50 milioni. Scopriamo a cosa è destinata l’ingente somma di denaro.
Fendi mette a segno un investimento astronomico
L’intendo del famoso brand della moda italiana è quello di dare vita ad un nuovo centro della manifattura tessile a Bagno a Ripoli, nei pressi di Firenze. Si tratterà di dare un nuovo corso all’ attività di sviluppo e ricerca e sviluppo, creando nel contempo oltre 300 nuovi addetti. Come sempre il marchio Fendi investe e punta a raggiungere nuovi traguardi nel mondo della moda, andando ben oltre la sola immagine.
Con questa nuova operazione verrà data una nuova vita dell’ex Fornace Brunelleschi, lasciata dagli anni ’90 in uno stato di totale degrado e abbandono. Da sottolineare inoltre che il nuovo sito produttivo sarà ad alta efficienza energetica, con basso impatto ambientale.
Nei piani aziendali c’è l’intento di dare origine ad un piano di sviluppo per creare un nuovo complesso industriale, che sappia fare fronte alle nuove esigenze dei mercati, anche con il supporto dell’intelligenza artificiale.
Il focus della ricerca Fendi
Le attività che la maison italiana intende andare a sviluppare, è quello di mettere in atto strategie di ricerca e di sviluppo che puntino principalmente sulla lavorazione della pelletteria. Inoltre troveranno ambiti di crescita anche tutta una serie di nuovi prodotti che vadano a manifestare il più alto making italiano.
Proprio a tal riguardo si concentra l’operato del brand, che intende andare ad utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale di tipo Design Support System (DeSS). Tali supporti vedranno una loro evoluzione e concettualizzazione in tutte le fasi del progetto, attraverso metodologie di auto-apprendimento. Un vero e proprio upgrade tecnologico che consentirà a Fendi di determinare una nuova competitività in ambito globale nel settore del lusso, della moda e del glam fine a sè stesso.
Invitalia a supporto della maison del lusso
L’operazione finanziaria messa a punto dal marchio Fendi, si rende fattibile anche grazie al supporto offerto da Invitalia. Infatti proprio grazie il contratto di sviluppo, si è messo a punto con un contributo a fondo perduto pari alla cifra di oltre € 5,2 milioni. La somma da investire è messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico.
Si tratta di fondi che in ogni modo andrebbero ad impattare positivamente sulla situazione economia del territorio, offrendo occupazione e un nuovo indotto legato alla presenza del brand Fendi nella zona toscana. La regione già da tempo presenta vari centri dedicati alla produzione e alla commercializzazione dei nostri marchi della moda, che tutto il mondo ci invidia.
Proprio a supporto di nuove prospettive economiche e commerciali locali, ecco che arrivano ulteriori € 500 mila, messi a disposizione dalla Regione Toscana. L’operazione è stata resa possibile grazie ad uno specifico Accordo di Sviluppo tra Ministero dello Sviluppo economico, Invitalia, Fendi e Regione.