Draghi: nuove restrizioni e chiusura di alcune attività se l’indice RT aumenta

Draghi PDC covid chiusure
Draghi PDC covid chiusure

Non sono state escluse le ipotesi di chiusure di alcune attività commerciali se l’indice RT continua ad aumentare. Potrebbero arrivare a Natale nuovi divieti.

Il day one del super green pass è tutto sommato andato bene. Nessun incidente e nessuna particolare polemica in merito a controlli e mezzi di trasporto.

Un inizio settimana che fa guardare in maniera propositiva il premier in merito all’evoluzione degli avvenimenti che potrebbero accadere nel corso delle prossime settimane.

Il super green pass non dovrebbe subire alcuna deroga. Draghi però potrebbe mettere in campo, nel caso che l’indice RT aumenti alcune  nuove restrizioni.

Super Green Pass per gli studenti nei mezzi pubblici

L’unico passaggio critico in merito al Super Green Pass è quello delle certificazioni base per gli studenti.

I giovani sono la fascia d’eta -dai 12 ai 18- tra i meno vaccinati- che al momento possono usare i mezzi di trasporto quali bus, metro, tram e treni regionali solo se al momento hanno il certificato di avvenuta vaccinazione, guarigione o tampone negativo.

I vari presidenti delle regioni hanno domandato al premier una possibile deroga al fine di far sfruttare i mezzi di trasporto per tutti i ragazzi, ma al momento non è stato concesso nulla.

Il premier Draghi ha infatti mostrato la sua  voglia di intrasigenza assoluta, sarebbe infatti errato andare a modificare un decreto che non ha mostrato criticità fino oggi.

 

Aumento indice RT: cosa succede se aumenta

Se l’indice RT aumenta, il governo si troverà costretto a prendere delle decisioni nel merito.  Un’ opzione ancora discussa nei tavoli di governo è il vaccino obbligatorio.

Al momento l’obbligatorietà del vaccino rimane ancora una proposta ferma sui banchi del governo in attesa di capire il susseguirsi degli eventi.

Non si escludere però alcune chiusure di attività commerciali non fondamentali. Il rischio maggiore sarebbe infatti che il governo, con il passaggio dalla zona bianca alla zona gialla a rossa introduca dei divieti per tutti i cittadini e non solo per quelli non vaccinati.

Articoli Correlati