Chi non ha l’obbligo del Super Green Pass

Chi non sarà interessato dall’obbligo del Super Green Pass in vigore da oggi? Scopriamo nel dettaglio le rare eccezioni, chi andranno a interessare.
chi
chi

Chi non avrà l’obbligo di dover esibire dove richiesto la certificazione verde rinforzata? Il Super Green Pass entrato in vigore da oggi che si avrà l’obbligo di esibire fino al prossimo 15 gennaio 2022, non è dovuto a tutti.

Infatti salvo alcune eccezioni, si dovrà esibire la super certificazione sanitaria, per poter accedere ai luoghi e ai mezzi pubblici. Pertanto come in precedenza abbiamo visto l’applicarsi di esenzioni per la normale certificazione verde, anche in questo caso vi saranno dei soggetti esenti. Scopriamo nel dettaglio chi sono, e perché.

Super green pass: scopriamo quando non si ha l’obbligo di esibirlo

La certificazione verde seconda edizione prontamente ribattezzata Super, prosegue l’esenzione per i minori di 12 anni. Inoltre non saranno tenuti ad esibirlo coloro che hanno un’idonea certificazione medica che rispecchi i parametri dettati attraverso la Circolare del Ministero della Salute dello scorso 4 agosto 2021. Cerchiamo quindi di capire meglio i dettagli delle nuove esenzioni da certificazione verde super.

Esenzioni dal Super Green Pass: chi riguarda

Dovranno essere esentati dall’esibire la nuova formulazione della certificazione verde:

  • Coloro che abbiano ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) nell’ambito della sperimentazione Covitar fino al 31 dicembre 2021. Resta inoltre in corso di validità la certificazione medica rilasciata responsabile del centro in cui è stata effettuata la somministrazione vaccinale.
  • Chi è già in possesso di un certificato di vaccinazione anti SARS-Cov-2 rilasciato dalle competenti autorità sanitarie della Repubblica di San Marino, fino al 31 dicembre 2021.
  • I minori al di sotto dei 12 anni: che debbano accedere alle attività e servizi per i quali in Italia venga richiesto il green pass. La Certificazione verde non è richiesta, per entrare presso i centri educativi per l’infanzia e ai centri estivi, incluse le relative attività di ristorazione. Negli spostamenti di ingresso/ritorno dall’estero in Italia, i piccoli oltre i 6 anni dovranno eseguire il tampone molecolare o antigenico rapido. Gli spostamenti oltre il nostro Paese sono regolamentati dai singoli Paesi e possono variare in base alla situazione epidemiologica. Sarà bene tenersi informati costantemente, al riguardo.
  • Tutti coloro che per motivi di salute sono esclusi dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica. Fino al 31 dicembre 2021 questi potranno utilizzare le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate dai medici vaccinatori dei servizi vaccinali delle aziende ed enti dei servizi sanitari regionali o dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale. Sono validi i certificati di esenzione vaccinali precedentemente emessi dai servizi sanitari regionali, sempre fino al 31 dicembre 2021.

Chi ha già il certificato di esenzione, cosa dovrà fare?

Per tutti coloro che invece sono già in possesso di una certificazione che attesti l’effettivo diritto all’esenzione dell’esibizione della certificazione verde (Green pass, e Super Green Pass), non sarà necessario il rilascio di una nuova certificazione. In merito alle proroghe di validità delle certificazioni di esenzione, non è necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse.

Da rammentare invece che occorrerà un nuovo certificato di esenzione da certificazione verde, nel caso in cui siano inseriti nuovi dati del soggetto interessato. Le informazioni potranno essere quindi incrementate, rispetto a quelle presenti nella precedente compilazione, a carattere sensibile. Ad esempio potrà essere includa la specifica con motivazione clinica dell’esenzione.

Articoli Correlati