Alberto Urso è il poliedrico artista musicale che si è fatto conoscere al grande pubblico, attraverso la sua partecipazione al programma televisivo Amici. Maria De Filippi anche in questo caso ha fatto centro, andando a scovare un nuovo personaggio del panorama musicale, in Italia.
Alberto Urso chi è
Classe 1997, segno zodiacale Leone, Alberto Urso vede i suoi natali a Messina. Il pubblico televisivo è stato subito rapito dalle sue incredibili doti canore, e dalla sua innegabile presenza scenica. Il suo talento artistico è stato coltivato con passione e impegno. Infatti ha portato a termine il suo corso di studi presso il Conservatorio di Messina diplomandosi in teoria e solfeggio con il massimo dei voti. Poi è arrivata la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.
L’esordio televisivo lo ricordiamo nel 2010 a soli 13 anni, quando partecipando al talent show in onda su Rai 1 Ti lascio una canzone, duettando con vari cantanti è arrivato a vincere l’edizione. Dopo varie partecipazioni ad eventi di rilievo, eccolo approdare tra il 2018 e il 2019 alla 18ª edizione del programma Amici di Maria De Filippi. Inutile dire che da quell’edizione ne uscì vincitore.
Le grandi doti di Alberto Urso non si limitano a definirlo solo un cantante. L’artista è anche un bravissimo polistrumentista, tenore, e compositore. Oltre che cantare è da notare che suona il pianoforte, sax e batteria, con grandi risultati.
Il suo debutto discografico lo vede incidere l’album Solo, da cui sono stati estratti i singoli Accanto a te e Ti lascio andare. Successi prevedibili. La conferma del suo grande talento arriva con la pubblicazione del suo secondo album: Il sole ad est. Con il brano omonimo partecipa al Festival di Sanremo, piazzandosi al 14° posto. Dallo stesso album viene estratto anche il singolo E poi ti penti. Il brano scritto per lui da Francesco Silvestre, è stato accolto con grande consenso dalla critica di settore.
Vita privata del talentuoso Alberto Urso
Ma il giovane talento musicale italiano, molto spesso è il protagonista anche delle cronache rosa, quando scende dal palco accantonando la sua musica. A lungo si sono rincorse insistenti voci sul presunto flirt con Gaia Gozzi dopo Amici. A tal riguardo si è smossa anche la padrona di casa Maria De Filippi, per mettere a tacere ogni pettegolezzo, confermando la grande amicizia che esiste tra i due.
Chi occupa il cuore di Alberto Urso?
Dopo tante smentite in merito ai suoi amori, Alberto Urso ha confermato di essere ancora un grande seduttore. Tra storie d’amore vere o presunte spuntano i nomi di Tish, e di Valentina Vernia, Gaia Gozzi. Tutte talentuose come lui, uscite dal circo televisivo di Maria De Filippi. Sui social spuntano continuamente foto che lo ritraggono in dolce compagnia. Ma il valzer delle conferme e delle smentite, prosegue incessantemente.
L’amore dei tatuaggi, e quello a cui è più legato
Alberto Urso sul suo fisico statuario più volte esibito nei servizi fotografici a favore delle sue fan, ha tatuato diversi disegni e frasi. Quello sul braccio che raffigura lo spartito di “O sole mio”, gli è particolarmente caro. Si tratta di un omaggio alla sua nonna, a cui era molto legato. A lei è stato rivolto anche il testo della canzone sanremese, Il sole ad est. Insomma un buon partito dal cuore dolce e sensibile. What else?