Essere un amministratore di condominio è un ruolo importate, bisogna infatti essere dei buon padri di famiglia. Si parla infatti di responsabilità dell’amministratore di condominio quando succede un incidente, più o meno grave, in un condominio e il tema non può essere di certo preso sottogamba da un professionista. I recenti fatti di cronaca dovrebbero portare a compiere una riflessione maggiore e spronare gli esperti del settore a prestare sempre più attenzione alla sicurezza degli stabili.
L’amministratore di condominio infatti deve rispettare le normative tecniche obbligatorie poste a tutela della sicurezza delle persone, l’amministratore di condominio infatti ha una responsabilità ben precisa qualora dove dovesse omettere l’applicazione delle normative vigenti.
La responsabilità dell’amministratore condominiale emerge qualora risulti dai rilevamenti delle perizie, in caso di un’incidente, che le normative vigenti non sono state applicate. Le perizie tecniche a seguito di un incidente sono utili per analizzare e valutare eventuali responsabilità. Servono inoltre per escludere che un eventuale danno sia stato causato da una forza maggiore che l’amministratore condominiale non poteva né controllare, né prevedere.
L’amministratore condominiale ha inoltre il dovere di mettere in atto tutte le misure di sicurezza antincendio oltre a richiederne il rilascio dei documenti di certificazione di prevenzione antincendi (obbligatorio quando il condominio superi un’altezza maggiore ai 12 m).
Amministratore di condominio: può decidere in autonomia la straordinaria manutenzione?
Il professionista può decidere di applicare una manutenzione straordinaria quando si tratta di decidere di applicare intervenirti urgenti a tutela della cosa e delle persone. L’amministratore ha l’obbligo di vigilanza sui beni condominiali e sulla messa in sicurezza dello stabile. Inoltre l’amministratore di condominio deve accertarsi che tutte le normative degli impianti siano a norma di legge e in conformità da quanto stabilito dal D.M. 37/2008.
La corretta gestione degli impianti da parte dell’amministratore condominiale lo mettono al riparo in caso di incidenti e i proprietari decidessero di fare domanda di risarcimento del danno. L’amministratore condominiale per tutelarsi deve aggiornare frequentemente, come previsto dalla legge, tutti i libretti di manutenzione e riparazioni eseguiti da tecnici specializzati sui vari impianti oltre a sincerarsi che non ci siano situazioni pericolose per le persone ( es. intonaco che si stacca dal muro).