Il sistema finanziario si trova all’interno del sistema economico ed è di fatto un’organizzazione economica più ristretta nell’ambito del quale si svolge l’attività finanziaria.
L’attività finanziaria viene realizzata attraverso degli strumenti finanziari attraverso l’ausilio degli intermediari finanziari e il controllo delle autorità di vigilanza.
Le principali componenti del sistema finanziario sono quattro:
- Strumenti finanziari: sono i cosi detti mezzi giuridici attraverso i quali vengono regolati gli scambi commerciali in termini finanziari come ad esempio gli investimenti, si gestiscono i rischi e si finanziano gli investimenti
- Mercati finanziari: sono il luogo attraverso il quale avviene la negoziazione degli strumenti finanziari es. Forex
- Intermediari finanziari: sono le persone che operano nei mercati finanziari, chiamati normalmente agenti
- Autorità di vigilanza: sono degli organismi che vigilano sull’intero ecosistema.
Abbiamo detto che principalmente i mercati finanziari sono organizzazioni puramente economiche che fanno parte di una nicchia dell’economia di un paese ma sono molto importanti per l’intero ecosistema del paese.
Il mercato finanziario è esteso e si suddivide in 4 macro aree che lo compongono che sono i mezzi, il luogo, le persone e i controllori.
I mercati finanziari sono principalmente mercati regolamentati e mercati over the counter ove nel primo caso il mercato regolamentato vede il rispetto delle regole stabilite dalle autorità di vigilanza e dalle società di gestione dei mercati.
Nei mercati Over the Counter il funzionamento avviene senza regole stabilità dall’autorità di vigilanza ma si autoregolano tramite procedure e prassi operative normalmente usate.
Gli strumenti finanziari che abbiamo già iniziato ad accennare prima e che indicano i mezzi con i quali gli intermediari finanziari operano si suddividono principalmente in:
Mercati Primari: si scambiano nuovi strumenti finanziari nei quali consente di reperire fondi da impiegare a fini di investimento, funzione allocativa.
Mercati Secondari: in questi mercati avviene la negoziazione di strumenti finanziari già esistenti e circolanti nel quale è possibile smobilizzare rapidamente gli investimenti effettuati assicurandone quindi la trasformazione in liquidità prima della scadenza contrattuale.
Inoltre vi è un’altra suddivisione, nei mercati monetari vi è un una breve scadenza inferiore a 1 anno tra emission e e negoziazione degli strumenti finanziari invece nei mercati di capitali sono allocati e vengono scambiati strumenti con durata a medio -lungo termine quindi oltre 1 anno.
Vi è una principale suddivisione dei mercati ovvero degli strumenti finanziari ovvero mercati azionari, mercati obbligazionari e dei titoli di stato, mercato dei derivati mercati valutari.
Come visto, nonostante la finanzia occupi solo un ramo dell’ecosistema economico, la finanza rimane un ecosistema molto ampio e articolato.