Minorenni e uso della legge 104 in caso di ricovero ospedaliero

Si può richiedere l’uso della legge 104 nel caso in cui un minore venga ricoverato in ospedale tramite apposita richiesta da parte della struttura ospedaliera della presenza di un minore


Il congedo straordinario retribuito o generalmente detto “aspettativa per legge 104” si può fare domanda anche per assistere e curare un parente con handicap grave basandosi sulla normativa della legge 104 articolo 3 comma 3. Ne abbiamo parlato anche nel seguente articolo .

L’iter, per l’approvazione del congedo  della legge 104, non è immediato ma richiede bensì una lavorazione delle pratiche  burocratiche di almeno  60 giorni dal primo deposito, siccome il primo presupposto sulla quale si basa la legge, è che  la persona con disabilità da assistere non venga ricoverata in una struttura ospedaliera o assistenziale a tempo pieno. Nel caso in cui invece ci sia un ricovero a tempo pieno che si intende l’uso esclusivo nelle 24 ore ovvero la giornata intera della struttura sanitaria.

 La circolare decretata dall’inps numero 155 del 3 dicembre 2010 individua nella fattispecie le varie eccezioni relative alla normativa, ovvero:

  • il disabile deve interrompere il ricovero a tempo pieno per recarsi fuori della struttura per visite e terapie
  • il disabile ricoverato  deve essere in stato vegetativo o avere  una prognosi molto grave con vita a breve termine
  • il ricovero a tempo pieno di un minore la struttura ospedaliera deve emettere apposita documentazione su circa la neccesità da parte di uno dei genitori.

Articoli Correlati

Serena
Laureata in Economia Aziendale e Management, appassionata di economia e finanza e amante della lettura.