Elezioni in dirittura d’arrivo il prossimo 3 e 4 ottobre. A tal riguardo Trenitalia e italo hanno messo a disposizione dei votanti che fanno ritorno al loro Comune di residenza per votare, tutta una serie di sconti.
Elezioni di ottobre 2021: quali sono i Comuni chiamati alle urne
Per le prossime elezioni comunali, vediamo il coinvolgimento di oltre 1.100 Comuni d’Italia. Le votazioni si terranno il prossimo 3 e 4 ottobre 2021 nelle città di Napoli, Milano, Torino e Bologna. La Regione Calabria invece è impegnata nella votazione del nuovo presidente di Regione.
Sconti sulle tratte ferroviarie, in vista delle elezioni di ottobre 2021
Sicuramente per poter provvedere alla votazione nel proprio Comune di residenza, moltissimi italiani saranno costretti a mettersi in viaggio. Proprio a tal proposito Trenitalia e Italo hanno messo a punto una scontistica sui biglietti, per andare ad agevolare i trasferimenti di studenti e di lavoratori che vivono fuori dal proprio Comune. Cerchiamo di capire come sia possibile approfittare di tale agevolazione.
Su quali treni si viaggia con biglietto scontato
È bene precisare che nel periodo delle prossime elezioni di ottobre, le offerte sui costi dei biglietti verranno applicato solo e offerte si applicano solo sui viaggi di andata e ritorno in 2^ classe. L’agevolazione riguarderà tutti i treni del servizio nazionale, e quelli di Standard o dei Frecciarossa.
Gli italiani che si serviranno del treno per tornare nel proprio Comune per le prossime comunali o regionali del 3 e 4 ottobre 2021, potranno beneficiare di una riduzione fino al 70% di sconto. Lo sconto verrà applicato sulla tariffa base per i treni media-lunga percorrenza nazionale Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Frecciarossa, IntercityNotte e il servizio cuccette. La riduzione pari al 60% sarà applicata sui biglietti per i treni Regionali.
Gli italiani residenti all’estero potranno usufruire della tariffa Italian Elector per viaggi a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera.
Come si ottiene lo sconto
Per avere diritto ad usufruire della scontistica dei biglietti del treno in vista delle prossime elezioni, è tassativo che il viaggio di andata si verifichi dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (compreso), e il viaggio di ritorno entro le ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (escluso).
Per avere meglio chiara la tempistica, per usufruire dello sconto sul treno durante le elezioni, sarà necessario partire non prima del 24 settembre 2021 e rientrare entro il 14 ottobre 2021. Inoltre sarà bene tenere a mente che il viaggio di andata dovrà avere termine entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione. Per il viaggio di rientro il viaggio in treno non potrà iniziare i se non dopo l’apertura dei seggi elettorali. Per queste elezioni amministrative in programma ad ottobre prossimo, i seggi inizieranno ad essere operativi dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di domenica 3 ottobre. Poi rirenderanno la loro attività dalle ore 7:00 alle ore 15:00 di lunedì 4 ottobre.
Documenti necessari all’acquisto scontato dei biglietti
Per non incorrere in sanzioni, chi intende usufruire della promozione del biglietto scontato per le elezioni, dovrà munirsi del proprio documento d’identità e della tessera elettorale valida. Nella tratta questa dovrà essere provvista di timbratura per attestare l’avvenuta votazione.
Dove acquistare i biglietti
I biglietti con sconto riservato agli elettori potranno essere acquistati solo nelle biglietterie fisiche, presso i punti vendita delle reti ferroviarie abilitate e presso le agenzie di viaggio autorizzate.