Prestito personale in nostro aiuto quando le risorse finanziarie, non ci consentono di realizzare un piccolo o grande sogno che sia. Il suo ottenimento prevede di dover essere in possesso di determinati requisiti come ad esempio l’età e la possibilità di solvenza. Cerchiamo di saperne di più.
Quale documentazione necessaria per ottenere un prestito
Certamente ai fini dell’ottenimento di un prestito, ci verranno richiesti tutta una serie di documentazioni. Con la presentazione di attestazioni si verrà ad identificare il cliente, con la sua posizione lavorativa. Inoltre sarà messa in evidenza la sua potenzialità reddituale.
In base alla tipologia di prestito e alle procedure adottate dalla finanziaria o dall’istituto bancario erogante il prestito, le documentazioni richieste possono cambiare. Rimane però essere sempre costante l’osservanza in merito alle normative antiriciclaggio. Ora è possibile avanzare la domanda anche direttamente per un prestito online, o per un prestito Banco Poste. Tale disposizione prevede che sia sempre esibita dal richiedente del prestito, la completa documentazione fiscale, o personale.
Documentazione fiscale per l’ottenimento del prestito
- Per i cittadini italiani sarà richiesto: il proprio documento d’identità, in corso di validità (Carta d’identità, Patente di guida e il relativo Codice Fiscale.
- Ai cittadini proveniente dall’UE: proprio documento Carta d’identità, il certificato di residenza contestuale, l’attestazione di iscrizione anagrafica, o l’attestazione di regolarità di soggiorno.
- Per i cittadini extracomunitari: documento di soggiorno in corso di validità.
Documentazione economica
Ai fini dell’ottenimento di un prestito, la documentazione economica personale da presentare unitamente alla propria istanza, sarà variabile in base alla tipologia della professione svolta. Un professionista di certo dovrà produrre delle documentazioni completamente differenti a dimostrazione del proprio reddito, totalmente differenti rispetto ad un dipendente pubblico. Altre differenze si potranno sicuramente riscontrate tra un richiedente di 70 anni, e un giovane di 35.
Vediamo come vengono classificate le tipologie di lavoro, con la conseguente richiesta di specifica documentazione:
- Ai lavoratori dipendenti, ad esempio viene richiesto di consegnare la propria ultima busta paga, anche se in alcuni casi vengono richieste le ultime. In aggiunta viene richiesta anche la presentazione del proprio CUD.
- Per i lavoratori autonomi si richiede la presentazione dell’ultima dichiarazione dei redditi attraverso il modello 730, oppure attraverso il Modello Unico. Inoltre si richiede la presentazione dei relativi moduli F24, a riprova dei relativi pagamenti effettuati.
- Anche i pensionati hanno tutta una serie di specifici documenti da dover produrre per avere accesso ad un prestito. A loro è richiesto di consegnare l’ultimo cedolino oppure, nel caso in cui si tratti di pensionati Inps, sarà richiesto il modello Obis M. In tale documento o certificazione, sono evidenziate nel dettaglio tutte le informazioni riguardanti la tipologia di pensione percepita.
Ulteriori documentazioni su richiesta
È bene ricordare inoltre che indipendentemente dalla tipologia di lavoro svolto, o di pensione percepita, tutti i richiedenti di un prestito, dovranno esibire la documentazione di eventuali altri prestiti in essere. Nel caso si dovesse presentare questa eventualità, al richiedente sarà chiesto di produrre la documentazione relativa ai pagamenti regolari, delle utenze a lui intestate. Ciò fornirebbe così una panoramica più ampia dello stato di solvenza del possibile contraente.
Nel momento in cui si voglia finalizzare il prestito all’acquisto di un determinato bene o servizio, o per una casa, sarà necessario presentare la documentazione relativa al preventivo di spesa da sostenere.