Tessera elettorale immancabile come sempre, al moneto di recarsi a votare. Vediamo come bisogna comportarsi nel caso che questa venga smarrita, rubata o necessiti di un rinnovo.
Cosa fare quando si smarrisce la tessera elettorale
La tessera elettorale non è un documento che usiamo quotidianamente. Troppo speso dato il raro uso che ne facciamo, è soggetta a smarrimenti. Non ha scadenza ma può essere tranquillamente rinnovata, nel caso non sia più ritrovata.
Ogni cittadino italiano ne riceve una personale presso il proprio domicilio o residenza, al compimento del 18 esimo anno di età. Sulla tessera elettorale sono indicate le generalità di chi la possiede. Troviamo l’indirizzo di residenza e la sezione elettorale di riferimento presso la quale si dovrà andare a votare.
Quando si perde la tessera elettorale, è molto facile chiederne il rinnovo. Basterà denunciarne la perdita di possesso presso gli Uffici della Questura di riferimento, e procedere con la richiesta di un nuovo rilascio presso il proprio Comune.
Tale procedimento può tornare utile ora che abbiamo in vista le elezioni amministrative in alcuni comuni italiani. Bisognerà recarsi presso l’ufficio elettorale del proprio comune di residenza, muniti con il proprio documento d’identità in corso di validità.
Sarà chiesto di compilare un atto notorio, per poi vedersi consegnare il duplicato della tessera elettorale. Solitamente le tempistiche del rilascio del duplicato prevedono che ciò avvenga contestualmente alla richiesta presentata. Nel caso in cui ciò non si possa venire a profilare, se il diretto interessato non avrà possibilità di ritiro personalmente, si potrà ovviare con una delega di familiare o persona di fiducia.
Nel caso in cui invece la tessera elettorale risulti essere stata rubata, l’iter si presenta più complesso. Prima di procedere al rinnovo, bisognerà recarsi presso l’ufficio della Polizia dei Carabinieri o della Polizia Municipale. In tali sedi sarà opportuno procedere alla presentazione di regolare denuncia di furto della tessera elettorale, per poi recarsi al Comune di appartenenza, per richiederne il duplicato.
Come votare se si è smarrita la tessera elettorale
A elezioni ormai imminenti potrebbe verificarsi che nel momento in cui ci si rechi al seggio per votare, ci si renda conto dello smarrimento della tessera elettorale. Cosa fare in questo caso?
Il rinnovo del documento resta comunque immediato, e la richiesta di duplicato può essere avanzata anche il giorno stesso della votazione. Certo è che potrebbe verificarsi un sovraffollamento negli uffici comunali preposti al rilascio della tessera, proprio in concomitanza delle elezioni in corso.
È possibile in alcuni casi provvedere ad esprimere il proprio voto, pur non essendo in possesso della propria tessera . Tale eventualità si potrebbe profilare presso quelle Amministrazioni comunali che non siano riusciti a consegnare per tempo il duplicato al cittadino che ne ha avanzato la richiesta.
Il Ministero dell’interno in merito a tale eventualità si è così pronunciato: “l’ammissione al voto, in via eccezionale, potrà avvenire, previa verifica dell’iscrizione nelle liste elettorali, a mezzo di attestato sostitutivo rilasciato dal Sindaco ai soli fini dell’esercizio del diritto di voto per quelle consultazioni”.
Sarà bene quindi evitare crisi di panico all’ultimo momento, e premunirsi in tempo andando a verificare la presenza della tessera elettorale, tra i nostri documenti.