Bonus riservato alle edicole in arrivo. Con la Legge di Bilancio 2021 è stato confermato il beneficio riservato a coloro che esercitano il commercio al dettaglio di giornali e riviste. Cerchiamo di capire chi sono i destinatari del credito d’imposta, e come poterne usufruire
Requisiti necessari per avere accesso al bonus edicole
Attraverso il nuovo Bonus edicole 2021, sarà possibile usufruire di un credito d’imposta. Il valore massimo che si potrà ottenere dal bonus edicole, sarà pari a € 4 mila. L’agevolazione fiscale è stata confermata attraverso la Legge di Bilancio 2021, e sarà confermata anche per l’anno 2022.
Potranno avere accesso al bonus edicole 2021:
- Tutti coloro che esercitano un’attività commerciale attinente al settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e di periodici.
- Quelle aziende o le imprese di distribuzione della carta stampa che vanno a rifornire con giornali e periodici le edicole e le rivendite presenti nei Comuni italiani. Le edicole e affini devono essere allocate in centri abitati che contino una popolazione fino a 5 mila abitanti, o in quelli con un solo punto di rivendita.
I richiedenti inoltre dovranno possedere i seguenti requisiti:
- Essere in possesso della residenza fiscale in Italia. Avere strutturato una stabile organizzazione di consegna e vendita, sul nostro territorio nazionale;
- Possedere la propria sede legale in uno Stato UE o nel cosiddetto Spazio Economico Europeo.
- Essere attivi nel Registro delle Imprese con i codici ATECO ammessi all’agevolazione (47.62.10 e 82.99.20).
Scadenza della presentazione della domanda di accesso al bonus
Al fine dell’ottenimento del credito d’imposta, abbiamo avuto modo di appurare che l’importo massimo che potrà essere riconosciuto a coloro che ne avanzeranno istanza, non potrà superare la soglia di € 4 mila. il termine ultimo fissato per la presentazione delle domande è stato fissato al prossimo 30 settembre 2021.
Come inoltrare domanda di accesso all’agevolazione fiscale riservata alle edicole
Per l’inoltro delle istanze sarà necessario pertanto collegarsi alla piattaforma digitale impresainungiorno.gov.it. Bisognerà che poi si proceda nell’iter di presentazione delle istanze, andando ad identificarsi a mezzo SPID, CIE o CNS. Quindi si potrà proseguire alla compilazione del modulo disponibile al seguente percorso: “Servizi online”, “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria”, “Credito di imposta edicole“.
Terminata la procedura per l’avanzamento della richiesta del bonus, quindi bisognerà attendere l’elenco dei soggetti beneficiari. Quindi sarà possibile a partire dal 5° giorno lavorativo successivo alla pubblicazione, utilizzare il credito d’imposta.
Tale utilizzo si perfeziona attraverso il modello F24, andando ad indicare il codice tributo 6913.
Come usufruire dell’agevolazione fiscale
In merito alle spese sostenute nel 2020, si potrà beneficiare del bonus edicole 2021, in merito a:
- L’imposta municipale unica (IMU)
- L’imposta TARI
- La tassa per i servizi indivisibili (TASI).
- Le spese relative alla locazione dei locali , sempre al al netto dell’IVA.
- Il canone versato a titolo di l’occupazione del suolo pubblico (COSAP).
- Le spese sostenute per i servizi di fornitura di energia elettrica.
- Gli importi di spesa relativi i servizi telefonici e di collegamento a Internet.
- Gli importi d’acquisto o di noleggio in merito a: registratori di cassa, registratori telematici e dispositivi POS
- Costi per i servizi di consegna a domicilio di giornali, riviste o periodici.