Sim virtuali meglio conosciute come eSim. Si tratta di un nuovo segmento della tecnologia, applicata nell’ambito della telefonia. Cerchiamo di saperne di più, scoprendo anche chi sono gli operatori che attualmente la propongono.
Novità nella tecnologia legata alla telefonia con le sim virtuali
Il mercato della telefonia mobile sta cambiando, a forte velocità. La concorrenza nel segmento delle low cost si fa sentire, e le compagnie telefoniche ricorrono ad ogni espediente per poter conquistare nuova clientela. Spusu, Very Mobile e Iliad sono tra le prime a rincorrere la scia delle sim virtuali.
Le eSim a meno di €5 euro, stanno creando scompiglio nel mondo delle offerte delle tariffazioni legate ai cellulari. E’ iniziata dunque a quanto pare, una nuova battaglia tra i colossi della telefonia mobile.
Cosa sono le eSim e come funzionano
A breve si concretizzerà una rivoluzione nel sistema dei pagamenti elettronici che abbandoneranno anche la banda nera, per concentrarsi solo sull’evoluzione dei microchip. Quando si prende in esame una eSim parliamo quindi non più una sim tradizionale fisica, ma anche in questo caso arriva la rivoluzione digitale. In sostanza si tratta di un vero e proprio codice informatico, che di fisico non ha proprio nulla.
La sua attivazione si perfeziona attraverso l’utilizzo di un codice Qr-Code. Inquadrato l’identificativo la sim virtuale si attiva. Il gestore di telefonia mobile lo trasmette direttamente all’utente che ha scelto un determinato pacchetto. A questo punto il gioco è fatto.
Con la semplice scansione si andrà ad attivare la sim virtuale che non si differisce in nulla, rispetto a quella che fino ad oggi conosciamo. Le prestazioni del nostro gestore di telefonia, le agevolazioni e i vantaggi di un numero mobile personale, non cambieranno nella maniera più assoluta. L’unica differenza è che non avremo più la possibilità di smarrimento, né di smagnetizzazione della nostra magica schedina telefonica.
Vantaggi delle sim virtuali, e loro applicazioni
Come abbiamo appreso trai principali vantaggi ci sarà sicuramente quello di non dover temere più il degrado, o la perdita della tradizionale sim fisica. Con la nuova tecnologia si potrà avere accesso anche a più di un’utenza di telefonia mobile, senza per questo dover scegliere dei cellulari dual sim.
Altro vantaggio che sicuramente farà felici tutti coloro che già adottano questo tipo di dispositivo, la eSim ben si adatterà alle dimensioni ridotte degli smartwatch. Purtroppo fino ad oggi il loro utilizzo è rimasto alquanto limitato proprio per via delle sim fisiche di dimensioni esagerate, rispetto alla tecnologia degli orologi – cellulari.
Il vantaggio che molti apprezzeranno di sicuro, sarà il vedersi espandere i GB a disposizione per applicazioni e traffico. I gestori temono il calo dei prezzi in relazione a tale novità, che già sta facendo breccia nel mondo della telefonia mobile. Ciò ha determinato la diffusione in ritardo nel nostro Paese, rispetto all’estero.
Al momento è obbligatorio recarsi nei negozi fisici per l’attivazione di tale servizio, anche se poi il servizio si perfeziona totalmente in modalità virtuale. Le abitudini dei clienti devono seguire degli step ben precisi, per non rischiare che l’impatto con le novità proposte possano destabilizzare, e perderne la platea acquisita.
Offerte eSim
I primi operatori di telefonia mobile sono stati Spusu e Very Mobile. Al momento detengono il podio della convenienza, anche se per fine anno è in arrivo anche Iliad. Anche Vodafone ha messo a punto la propria offerta mentre Wind e Tim sono gli ultimi operatori rimasti che richiedono il passaggio presso il proprio punto vendita per l’attivazione.