Agenzia delle Entrate a quanto pare sempre più rivolta ad un perfezionamento in ambito informatico e digitale. Stando a quanto si percepisce dalle sue novità in ambito di procedure e procedimenti in forma telematica, si avrà necessariamente bisogno anche di personale da predisporre a nuovi compiti.
Proprio in tal senso saranno da ricoprire nuovi ruoli e mansioni a breve periodo, e si stima che vi saranno richieste almeno 2320 figure in qualità di nuovi funzionari all’interno dell’Agenzia delle Entrate. Andiamo a vedere meglio i ruoli da ricoprire nei possibili posti disponibili a breve dall’Agenzia, e come candidarsi, partecipando ai relativi bandi di concorso.
Nuovi posti disponibili a breve nella pubblica amministrazione
Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza si è fatta chiarezza sui nuovi bandi e concorsi a breve disponibili per avere accesso al pubblico impiego. Nel nostro Paese si potrà a breve avere accesso a nuovi bandi per concorrere a posti nella pubblica amministrazione. Sono infatti in programma assunzioni in diversi comparti pubblici, e sono numerosi quegli italiani che già vi hanno preso parte alle selezioni.
La necessità primaria da parte della Pubblica Amministrazione italiana, è quella di completare nel più breve tempo possibile la digitalizzazione e dei suoi sistemi. Nel caso specifico dell’Agenzia delle Entrate si sta portando avanti un percorso che tocca in maniera particolare la propria piattaforma digitale. I servizi disponibili on line saranno sempre più performanti, a misura d’utente. La semplificazione delle procedure d’accesso ai servizi offerti dall’agenzia delle entrare dovrà conseguentemente produrre un approccio semplificato da parte del cittadino, con il Fisco.
Tutti i nuovi concorsi sia in essere che in programma, avranno le modalità di svolgimento nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19.
Bandi di concorso dell’Agenzia delle Entrate: come presentare domanda
L’Agenzia stabilisce che per l’accesso ai bandi di concorso il candidato potrà proporsi per la copertura di più ruoli.
L’aspirante impiegato pubblico dovrà essere in possesso di una laurea, includendo anche quelle conseguite all’estero, purchè regolarmente riconosciute. Sono invece esclusi dal partecipare a concorsi nella PA coloro che siano stati licenziati da un pubblico impiego, o che abbiano riportato condanne penali. Per potersi candidare alla partecipazione del concorso pubblico sarà opportuno presentare domanda on line attraverso il portale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.
Sarà necessario tassativamente essere in possesso di un indirizzo di posta certificata PEC. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è fissato al prossimo 30 settembre.
Quali saranno le figure richieste dall’Agenzia delle Entrate
Saranno strutturate anche delle fasi in cui si dovrà svolgere un tirocinio retribuito pari ad un periodo di 6 mesi, presso l’Agenzia delle Entrate. Il soggetto interessato potrà operare anche da remoto direttamente dal proprio domicilio. La prova orale potrà tenersi in videoconferenza andando a valutare nello stesso contesto le competenze specifiche della lingua inglese e informatiche.
È bene ricordare che le competenze richieste sono quelle maturate in ambito fiscale, e vanno a comprendere queste discipline di laurea: Diploma di laurea in Economia e commercio, Laurea triennale in Scienze economiche, Laurea specialistica o magistrale equiparata, e Laurea triennale in Scienze dell’Economia e della gestione aziendale.
Le nuove assunzioni nell’Agenzia delle Entrate sono dislocate a livello nazionale nelle diverse Regioni, secondo la necessità delle diverse sedi.