Alitalia ha lasciato spazio per la ascita di Ita. La nuova compagnia aerea di bandiera italiana è alla ricerca di personale da inserire nella sua struttura aziendale. Vediamo quali sono le indicazioni fornite dall’ex Alitalia per candidarsi.
Assunzioni in programma nei cieli italiani con Ita
La nuova compagnia area italiana sorta dalle ceneri della storica Alitalia, disporrà di uno stuolo di dipendenti pari a 2.800 unità. Il nuovo personale sarà suddiviso in 1.550 unità che assolveranno compiti in qualità di naviganti. 1.250 assunzioni sono destinate al personale di terra presente negli uffici e nelle aereostazioni.
L’intero volume della compagnia dovrà coprire entro il 2025 la forza lavoro di 5.750 dipendenti all’attivo. A dare notizia di come andrà a svilupparsi il piano aziendale della compagnia area che prenderà il posto di Alitalia nei nostri cieli, sono gli stessi sindacati. La dichiarazione a mezzo comunicato stampa: “inizialmente necessario per l’avvio delle attività” è “pari, secondo il Piano industriale, a 2.800 dipendenti”. Il comunicato prosegue in merito alle nuove assunzioni di ITA, che la compagnia si dichiara “disponibile” a completare e ampliare il proprio organico “valutando anche le candidature all’assunzione eventualmente presentate dagli attuali dipendenti di Alitalia Sai“.
Contratto aziendale Ita
Il rinnovamento nei nostri cieli dopo la dipartita di Alitalia, si vedrà anche sul piano contrattuale, in merito alle nuove assunzioni. Infatti il personale che sarà assorbito dalla nuova Ita, vedrà applicarsi il Nuovo Contratto Collettivo Nazionale di lavoro del trasporto aereo. I sindacati proseguono nel loro comunicato a tal riguardo specificando: “a condizione che il nuovo Ccnl sia rinnovato, entro la data del 20 settembre 2021, con contenuti discontinui rispetto al passato e coerenti con le esigenze del Piano industriale”.
L’attenzione posta in ambito contrattuale viene messa in evidenza quando nella comunicazione ufficiale viene precisato: “Il termine del 20 settembre – l’Azienda Ita precisa a mezzo comunicato recapitato direttamente ai sindacati interessati – è indicato al fine di consentire alla società, in mancanza di accordo, di sviluppare soluzioni regolamentari alternative”. Nel caso in cui non si dovesse arrivare ad una definizione, viene aggiunto dalla nuova compagnia aerea, “ITA definirà con apposito regolamento aziendale i trattamenti transitoriamente applicabili al personale”.
Era post Alitalia, al via le nuove assunzioni: come è possibile candidarsi
È partita lo scorso 26 agosto la nuova fase di reclutamento del personale Ita da inserire in organico. Congiuntamente si è dato il via alla messa in vendita dei nuovi biglietti aerei, che hanno soppiantato quelli di Alitalia.
I biglietti aventi nuova emissioni avranno corso di validità dal prossimo 15 ottobre. Si è risolto quindi anche il dilemma di come gestire le passate emissioni di biglietteria Alitalia, con il subentro di Ita. In merito alle nuove e assunzioni di personale della neo nata compagnia aerea italiana, sono vacanti ruoli operativi a terra, in volo e in ruoli nei diversi staff.
A differenza di Alitalia con Ita assisteremo ad una più incisiva digitalizzazione aziendale. Si andrà a semplificare e snellire le procedure sia per gli utenti che per il personale stesso. Le candidature saranno raccolte on line attraverso la piattaforma web https://cving.com/ita-jobs. A tutti i candidati e futuri dipendenti sarà richiesto tassativamente il Green Pass.