Alitalia muta in Ita: che cosa fare con biglietti già presi

Alitalia ecco trasformarsi in Ita. Vediamo come comportarsi per i biglietti viaggio già acquistati con il vecchio nome.
alitalia
alitalia

Alitalia da sempre è il simbolo dell’Italia nei cieli. Dopo decenni di grandi stravolgimenti interni, il colosso italiano del trasporto aereo cambia pelle e si trasforma in Ita. Il primo decollo della nuova compagnia di bandiera è avvenuto lo scorso 18 agosto dopo aver avuto l’approvazione dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).

Da oggi dovrebbero essere già disponibili i nuovi biglietti per le tratte Ita ma ecco che già si presenta una nuova matassa da dipanare per la neonata compagnia italiana. I voli Ita prenderanno il via in maniera ufficiale a partire dal prossimo 15 ottobre 2021. Ecco cosa ci attende in merito alla biglietteria precedentemente emessa con Alitalia.

Nasce Ita: cosa accade per i biglietti arei già acquistati

A quanto pare fino a qualche giorno fa chi aveva messo in programma uno spostamento aereo, ha continuato ad acquistare biglietti recanti intestazione Alitalia. Pertanto ora migliaia di passeggeri si trovano ad aver prenotato voli su tratte che non decolleranno mai sotto l’emblema Alitalia. La compagnia ormai in dirittura d’arrivo, finalmente a quanto sembra aver fatto chiarezza in merito, attraverso una nota stampa. La macchina burocratica a quanto sembra finalmente ha ripreso a far funzionare i propri ingranaggi sia per i clienti che avevano prenotato voli dopo la metà di ottobre prossimo, che per le compagnie aeree di bandiera.

La neo nata compagnia area italiana, ha atteso a lungo prima di emettere i suoi nuovi biglietti. Si è dovuto prima assistere alla cancellazione dei biglietti emessi da parte di Alitalia. A sua volta quest’ultima ha aspettato la comunicazione ufficiale da parte del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico). Pertanto ora chi ha prenotato voli con la compagnia area italiana Alitalia, non potrà utilizzarli per volare con la nuova compagnia subentrante.

Ecco le opzioni a disposizione dei clienti Alitalia

Saranno in molti ora a chiedersi come comportarsi in merito ad acquisti effettuati con tratte aeree Alitalia. La compagnia di bandiera che ha attraversato anni di grande burrasca finanziaria, e smembramenti vari ha fatto chiarezza in merito ai biglietti emessi.

A partire dal prossimo 15 ottobre Alitalia non venderà più biglietti aerei. Tale decisione verrà comunicata a mezzo mail a tutti i suoi clienti, con annesse le istruzioni su come gestire gli acquisti dei biglietti già effettuati.

Cosa certa è che il biglietto acquistato non andrà di certo perso. Il cliente potrà dormire sonni tranquilli in merito a quanto versato, e alla tratta aerea prenotata. La ex compagnia di bandiera italiana intende così gestire la situazione dei biglietti emessi precedentemente al subentro di Ita:

  • Il viaggiatore potrà avanzare regolare richiesta di rimborso del biglietto già acquistato in precedenza.
  • Il cliente che abbia acquistato in precedenza un biglietto Alitalia, potrà chiederne la sostituzione con uno di Ita. Il volo prenotato o uno equivalente dovrà però avere la partenza entro il prossimo 14 ottobre 2021.

Anche la stessa Unione Europea si è espressa in merito al subentro di Ita ad Alitalia. Infatti è stata determinata l’impossibilità di convertire i voli già prenotati, con la nuova compagnia di bandiera italiana. Infatti consentire il trasferimento dei biglietti da una compagnia all’altra non andrebbe a mantenere la discontinuità economica tra le due compagnie aree italiane.

Articoli Correlati