SPID o meglio definita come identità digitale, presto sarà possibile avanzarne richiesta nei maggiori supermercati italiani.
Attraverso il sistema di identificazione nazionale, è possibile per tutti i cittadini poter accedere ai servizi offerti della Pubblica Amministrazione e dalle imprese aderenti. Basta un username e una password e in modalità del tutto sicura si può avere accesso a operazioni possibili senza recarsi alle sedi fisiche coinvolte.
A cosa serve lo SPID
Con la nostra identità digitale è possibile accedere ai servizi della PA e a quelli offerti dall’Agenzia delle Entrate, dall’Inps. Inoltre sempre grazie al nuovo sistema identificativo si può scaricare il Green Pass, o partecipate al Cashback di Stato.
Ad oggi sono ancora in grande quantità gli utenti che non sono stati in grado di ottenere e gestire la propria identità digitale. Spesso so o gli anziani o tutti coloro che sono poco avvezzi alle innovazioni tecnologiche, a preferire di non servirsi dello SPID, o di delegare qualcuno che operi in loro vece.
L’identità digitale entra nella grande distribuzione
È notizia recente quella che vede la Coop alle prese con la richiesta dello SPID. Infatti nei suoi supermercati si può ottenere già il rilascio della nuova identità digitale. È presente nel punto vendita predisposto, un’aerea apposita per avviare la procedura e il rilascio dell’identità digitale. Grazie al personale debitamente formato e dedito solo a tale compito, il cittadino italiano potrà completare l’iter per il rilascio dello SPID.
A tal riguardo è stata pianificata una collaborazione con l’identity provider Namirial. Pertanto al momento dell’utilizzo dell’identità digitale, l’utente dovrà andare a selezionare tale operatore.
Come attivare lo SPID presso la Coop
Per poter attivare la propria entità digitale presso un punto vendita Coop, bisognerà così procedere:
- Sarà necessario individuare sulla mappa presente nella piattaforma on line della Coop, il punto vendita più vicino, che sia abilitato a tale procedura. Si dovrà selezionare “Richiedi SPID in questo negozio”, per dare avvio alla procedura di domanda. Sarà bene selezionare con attenzione il punto vendita prescelto per l’operazione in quanto ci si dovrà recare fisicamente per l’ottenimento dello Spid. Non sarà più possibile modificare tale opzione.
- Si dovrà procedere con la registrazione sul portale on line, andando ad inserire tutti i dati richiesti. Sarà opportuno avere a portata di mano il proprio documento di identità, il codice fiscale, la tessera sanitaria tutti in corso di validità.
- L’ultimo step consiste nel recarsi direttamente nel punto vendita Coop designato dopo aver ricevuto una mail a tal riguardo. Nella comunicazione digitale saranno fornite tutte le indicazioni per poter procedere al ritiro dell’identità digitale presso il punto vendita. Sarà bene provvedere a reperire tutti i documenti che saranno richiesti.
Dove è attivo il servizio SPID presso la Coop
Per il momento il servizio è attivo solo in due punti vendita della grande distribuzione affiliata Coop:
- Cooperative Coop Reno
- Unicoop Firenze
L’iniziativa ha riscosso una buona risposta da parte degli utenti. Infatti pare che siano state rilasciate ben 619 identità digitali, con una lista di ben 692 prenotati. l servizio messo a disposizione dalla Coop presto sarà a disposizione anche in altri punti vendita della catena.
Sarà necessario prenotarsi chiamando al 800 050 760 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18). Per la procedura svolta da casa l’ultima fase del riconoscimento digitale richiederà solo 5 minuti. Per l’esecuzione dell’intero iter per la richiesta dello SPID si stima una durata di 25 minuti a richiesta.