Risparmio energetico, tariffe orari: quali bisogna scegliere

Il risparmio energetico è tra gli obiettivi principali di una buona economia domestica. Vediamo come mettere d’accordo la tutela dell’ambiente, con le finanze degli italiani.
risparmio energetico
risparmio energetico

Il risparmio energetico dovrebbe essere sempre un obiettivo da inseguire in tutte le piccole e grandi azioni del nostro quotidiano. Il nostro Pianeta ci mette alle strette ogni giorno nell’assumere una nuova consapevolezza nei riguardi nella sua fragilità.

Vediamo quindi come e quando è possibile agire contestualmente sia nel rispetto dell’ambiente, che andando a risparmiare le finanze domestiche.

 Le tariffe biorarie: cosa sono e come funzionano

Il mercato libero ha messo a disposizione dei suoi utenti un ventaglio di opzioni, tariffe e possibilità davvero ragguardevoli. In ogni settore e soprattutto in quello legato alla fornitura di energia, troviamo gestori sempre alla ricerca di nuovi clienti. Ciò rende la concorrenza alta, ma anche questo aspetto qualche volta non è indice di un grande risparmio. È lecito quindi domandarsi se ad oggi convenga ancora prestare attenzione alle fasce orario di maggiore consumo energetico, piuttosto alla tariffa proposta.

Come si utilizza la tariffa monoraria

Volendo tenere sotto controllo il risparmio energetico nella nostra casa, è possibile optare per la tariffazione bioraria o monoraria.

Nella seconda ipotesi il costo dell’energia che andremo a consumare rimane invariato per tutto l’arco delle 24 ore:

  • Costi fissi nell’intero arco della giornata.
  • Costo fisso dell’energia in tutti i giorni della settimana, incluso i festivi.

Il costo dell’energia in questo caso risulta essere costante, e non soggetto ad alcuna variazione. Spesso alla staticità dell’importo si riscontra un prezzo conveniente. Con tale opzione di risparmio energetico non sarà necessario concentrare le operazioni di maggior consumo, in determinate fasce orarie, o nei fine settimana.

Questa parrebbe essere la scelta migliore per le famiglie numerose che hanno necessità di accedere al consumo energetico in modo continuativo, e difforme.

A tal riguardo sono presenti dei gestori di energia di ultima generazione, che propongono delle offerte vantaggiose che vanno a toccare i seguenti punti per mettere in atto un cospicuo risparmio energetico:

  • Applicazione di una tariffa di tipo monorario.
  • Il prezzo rimane bloccato senza riferimento a giorni o ore.
  • Viene stimata la soglia di un risparmio annuale di circa € 150.
  • Tutta l’energia prodotta proviene esclusivamente da fonti rinnovabili.
  • Talvolta vengono proposte buoni sconto aggiuntivi da spendersi presso colossi dell’e-commerce, o promozioni legate all’ingresso di un nostro amico tra i nuovi clienti del gestore di energia.

Spesso luce e gas vengono erogate dallo stesso gestore, al fine di ottimizzare sia il risparmio energetico, che quello economico.

Risparmio energetico con la tariffazione bioraria

La tariffazione bioraria invece basa il suo risparmio energetico e economico sulla diversificazione dei consumi, in base alle ore del giorno, e ai giorni della settimana. Nel dettaglio troviamo 2 fasce orarie, F1 e F3:

  • Per fascia oraria F1 si intende il lasso di tempo che decorre dalle ore 8 alle ore 19, dal lunedì al venerdì
  • Per fascia oraria F3 si intende invece l’arco di tempo comprendente dalle ore 19 alle ore 8 del mattino dal lunedì al venerdì. In tale contesto ritroviamo anche le giornate del sabato, della domenica e tutti i festivi.

È facilmente intuibile che il risparmio energetico in questo caso si perfeziona per coloro che trascorrono poco tempo a casa, soprattutto durante la settimana.

Articoli Correlati