La Pensione nel mese più caldo dell’estate, registra un incremento degli importi. Vediamo chi sarà interessato da questa piacevole sorpresa estiva. E i motivi che la determinano. Per alcuni pensionati già la cifra mensile della pensione dovrebbe già essere disponibile on line. In molti avranno potuto appurare un decisivo aumento dell’importo della pensione, conseguente al rimborso del 730/ 2021.
Vediamo nel dettaglio perché tale incremento sull’importo della pensione del mese di agosto, non potrà riguardare tutta la platea dei pensionati italiani.
Rimborso 730/ 2021 sulla mensilità pensionistica
L’aumento di importo sulla pensione relativa al mese di agosto 2021, non andrà a toccare direttamente tutti i pensionati. La cifra in aggiunto alle normali spettanze, scaturisce dal conguaglio del 730/2021.
Resta inteso che coloro che non abbiano ricevuto ad agosto 2021 quanto spettante a titolo di rimborso, lo vedranno accreditato nei mesi a seguire. La determinazione del ritocco dell’importo pensionistico, è dato dalla spettanza o meno del rimborso. Il cedolino della pensione viene interessato dal rimborso del 730, ma non ha una sua data fissa.
La tempistica della riscossione dipende dal periodo in cui è stata presentata la propria dichiarazione dei redditi. Pertanto il ritocco dell’importo della mensilità di agosto, è lecito dedurre che vada ad interessare tutti coloro che hanno provveduto all’invio del 730/2021, entro lo scorso 30 giugno.
Per appurare la spettanza o meno del rimborso, il pensionato potrà accedere in forma autonoma all’aera riservata INPS. Con l’accesso all’area riservata si potrà dedurre inoltre anche la tempistica del rimborso, e conoscerne l’importo con anticipo.
La mensilità pensionistica di agosto 2021, vedrà pertanto riportate sul cedolino di riferimento le seguenti specifiche:
- L’importo della trattenuta conteggiata in caso di conguaglio 730/2021 a debito.
- l’importo del rimborso spettante a conguaglio 730/2021 a credito.
Pensione agosto: come verificare l’importo
Nel caso in cui il cedolino della pensione sia on line, si può già procedere alla sua verifica. Per fare ciò è necessario acceder all’aera riservata sulla piattaforma digitale dell’INPS, in cui è incluso il cedolino della pensione.
La procedura da seguire per la verifica dell’importo sul cedolino della pensione, è la seguente:
- Accedere alla piattaforma digitale dell’INPS.
- Procedere con le proprie credenziali attraverso l’inserimento del proprio: SPID, PIN, CSN o CIE. Sarà bene tenere a mente che con decorrenza dal 1° ottobre 2020 INPS non emette più nuovi PIN. Una volta determinata la verifica della propria identità si potrà procedere.
- Effettuare la ricerca tramite l’impiego del tasto “cerca”. Digitare il parametro “cedolino pensione”.
- Una volta avuto accesso all’aera riservata del cedolino della pensione, bisogna procedere andando a cliccare su: “verifica pagamenti”;
- A questo punto sarà necessario selezionare dal menu il mese corrispondente ad agosto 2021. Ora sarà visualizzato il cedolino corrispondente alla nostra ricerca.
Nell’eventualità che il cedolino della pensione da corrispondersi per il mese di agosto 2021 non fosse presente nell’elenco selezionato, sarà possibile procedere diversamente. Si potrà accedere al fascicolo previdenziale dell’utente, dove il pensionato potrà comunque visionare l’importo mensile pensionistico. Ormai attraverso l’accesso alla piattaforma digitale dell’INPS, l’utente è in grado in ogni momento di appurare la propria situazione, in relazione alle dinamiche in essere con la Pubblica Amministrazione.