L’ISEE ora è accessibile per la sua definizione in piena autonomia da parte del contribuente, anche on line.
Sulla piattaforma digitale dell’INPS, si potrà richiedere la modulistica, compilando la DSU in totale autosufficienza. Si potrà pertanto evitare la richiesta di compilazione da parte di Caf, o di patronati o professionisti.
Come procedere per la compilazione on line
Grazie alla DSU precompilata, entrare in possesso del modello ISEE direttamente dal sito dell’INPS, è cosa molto più facile. Le procedure vedono l’incrocio dei dati presenti nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate, al fine di vedere di molto snellirsi procedure e tempi.
La DSU dichiarazione sostitutiva unica, è formulata in 3 tipologie rispondenti alle diverse finalità d’uso: mini, integrale e corrente. Solitamente con la versione mini è possibile produrre la documentazione per avere accesso alle agevolazioni fiscali e ai bonus governativi.
Per procedere al calcolo dell’ISEE 2021, sarà necessario effettuare la compilazione della DSU on line. Bisognerà premunirsi con il PIN INPS, oppure delle credenziali SPID. Sarà bene tenere a mente che dal prossimo 1° ottobre non verrà più rilasciato alcun PIN, ma si potrà accedere solo attraverso il proprio SPID.
Procedura guidata suggerita, per la compilazione del proprio modello ISEE
Una volta eseguito l’accesso sul portale INPS, basterà seguire passo dopo passo l’iter suggerito, per andare a inserire on line i dati riguardanti:
- Acquisizione on-line Dichiarazione Sostitutiva Unica: sarà necessario selezionare la tipologia interessata tra DSU Mini o Integrale, al fine di poter procedere al calcolo dell’indicatore.
- Sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica: passaggio necessario per la trasmissione dei dati indicati all’INPS consentendo il calcolo dell’indicatore.
- Tempi di attesa con la sottoscrizione della DSU ecco scattare i tempi necessari all’ l’INPS per l’acquisizione dei dati forniti in totale autonomia, e quelli patrimoniali comprendenti anche quelli già in possesso dell’Agenzia delle Entrate .
- Determinazione l’ISEE resa disponibilità: le modalità sono indicate all’atto della sottoscrizione.
Si stima che entro 15 giorni dall’atto di sottoscrizione della DSU l’INPS possa già provvedere all’invio e al calcolo dell’ISEE 2021. In caso contrario il contribuente dovrà avviare la procedura di inserimento delle proprie informazioni mancanti.
Nel caso in cui la finalità della richiesta del modello ISEE 2021 online rivolta alla presentazione d’istanza di accesso a supporto sociale con scadenza prossima, il contribuente potrà presentare anche la DSU. In un secondo tempo sarà l’Ente stesso destinatario della documentazione richiesta, a provvedere all’integrazione della documentazione mancante. Sarà presa in considerazione direttamente la banca dati dell’INPS.
Documenti necessari per la richiesta dell’ISEE on line
Per poter avanzare la richiesta di ISEE on line, l’utente dovrà avere cura di munirsi di tutta la documentazione necessaria all’inoltro dell’istanza. Vediamo nel dettaglio quali risultano essere i documenti necessari.
I documenti richiesti per il calcolo ISEE on line sono i seguenti:
la documentazione relativa al proprio nucleo familiare:
- Codice fiscale, stato di famiglia, documento d’identità valido.
- L’ultima dichiarazione dei redditi meglio definite come modello UNICO o come Modello 730.
- La propria documentazione dei redditi meglio identificata come Certificazione Unica, ex CUD.
- Eventuale contratto d’affitto con in allegato la copia dell’ultimo canone.
- Il saldo contabile riguardante i propri depositi bancari e quelli postali.
- Documentazione attestante la propria giacenza media annuale su eventuali postali e bancari al 31 dicembre 2019
- Relazione riguardante azioni o quote in essere presso società di investimento collettivo di risparmio.
- I dati relativi al personale patrimonio immobiliare, come da riscontro dati visura catastale.
- Eventuali contratti di copertura assicurativa vita