Il Bonus facciate 2021, ancora una volta chiama in causa l’Agenzia delle Entrate, per poter avere chiarimenti. L’oggetto d’interesse e di interrogazione, stavolta è il coinvolgimento nel beneficio del bonus, di ringhiere, e luci.
Ringhiere e luci: ecco perchè rientrano nel beneficio fiscale
A determinare o meno il coinvolgimento di strutture e parti dell’edificio nel bonus, sono come sempre i dettagli tecnici e strutturali. La detrazione fiscale in vigore, a favore dei lavori di rifacimento delle facciate, può comprendere anche ringhiere e luci. certamente bisogna analizzare bene caso per caso, con dati tecnici alla mano.
Il bonus fiscale ammonta all’abbattimento del 90% dell’importo delle spese sostenute, senza vedere applicato alcun limite. A tal riguardo si è pronunciata l’Agenzia delle Entrate, a mezzo dell’interpello n.° 482, del 15 luglio scorso.
Anche le ringhiere beneficiano del bonus: vediamo quando, e le modalità
L’interpello n.° 482 dello scorso 15 luglio, viene in soccorso a quesiti riguardati dapprima le ringhiere. Si avanza il quesito se sia possibile o meno:
- Operare interventi sui parapetti dei balconi, che a loro volta sono costituiti da ringhiere in metallo, con componenti in vetro.
- Intervenire sull’illuminazione esterna delle facciate, andando a collocare dei corpi illuminanti, sia sul soffitto dei balconi, che sulle facciate stesse.
- In merito al primo quesito l’Agenzia delle Entrate rammenta che la detrazione fiscale viene determinata sulla base delle spese sostenute nell’anno 2020 e2021. Potranno queste includere:
- Interventi di tinteggiatura esterna, al fine di restaurare o recuperare le facciate degli edifici, ubicati in zona A o B
- Interventi di pulitura, al fine di restaurare o recuperare le facciate degli edifici, ubicati in zona A o B
Gli interventi di manutenzione e restauro, dovranno essere eseguiti sulle “strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi”. S’intende così compresa nel bonus facciate, la superficie esterna visibile del fabbricato, che a sua volta è composta da:
- Le facciate costituenti la parte frontale, anteriore e principale dello stabile.
- Le facciate presenti sugli altri lati del fabbricato.
Pertanto se ne deduce che i parapetti dei balconi siano parte integrante delle facciate, il bonus è applicabile anche per gli interventi da operare sugli stessi.
Anche le luci dei balconi beneficiano del bonus facciate 2021: vediamo le modalità
L’inclusione o meno dell’inserimento di corpi illuminanti nel bonus facciate, non è così semplice da contestualizzare come nel caso dei balconi.
L’Agenzia delle Entrate si espressa anche in merito a questo quesito. La sua risposta è stata alquanto chiara ed esaustiva. Il bonus facciate 2021, potrà vedere l’inclusione dei lavori di installazione di corpi illuminanti sia sui soffitti dei balconi, che sulla parete della facciata, solamente in determinati casi.
Il sostegno governativo in oggetto potrà includere anche la posa in opera dei corpi illuminati all’esterno degli edifici, se tali interventi vadano a rispondere a determinate esigenze. Di certo non saranno prese in considerazioni installazioni di corpi luminosi, al solo fine decorativo e estetico. La determinazione dell’erogazione del bonus facciate, dovrà perfezionarsi al presentarsi di una reale esigenza tecnica, e funzionale dei corpi illuminanti.
Ciò è quanto si deduce dall’interpello n.°482 dello scorso 15 luglio da parte dell’Agenzia delle Entrate.