PC: come formattare il proprio dispositivo?
Quando il PC è rallentato, si blocca o si spegne da solo, formattarlo diventa un’azione necessaria. Essendo un processo lungo e delicato, è necessario prepararsi al meglio.
Prima di tutto, formattare il computer significa eliminare tutti i dati presenti nella sua memoria, l’hard disk, e reinstallare il sistema operativo. Una volta formattato, il PC è come se fosse nuovo e deve essere reimpostato da zero.
PC, come formattarlo: il backup
Prima di formattare il PC, dunque, è importante salvare i dati contenuti che non devono andare perduti. Per farlo, Windows ha incluso dei software per il backup che danno la possibilità di copiare su memorie esterne, come hard disk e USB, le cartelle che non vogliamo eliminare. Ovviamente, si possono copiare anche tutti i contenuti del PC.
Con Windows 10, per creare un backup di tutti i dati seguire le istruzioni qui sotto:
Start – Impostazioni – Aggiornamento e Sicurezza – Backup – Aggiungi unità.
L’unità è la memoria esterna scelta per il salvataggio dei dati, da collegare al computer per poterla aggiungere.
A questo punto, dalla finestra ‘Backup con Cronologia’ file selezionare ‘Altre opzioni e cliccare su ‘Esegui backup ora’. In questo modo, tutti i dati presenti nel PC saranno salvati nella memoria esterna scelta per questa operazione che, dunque, deve essere molto capace.
Con Windows 7, le operazioni per il backup sono:
Start – Pannello di Controllo – Sistema e manutenzione – Backup e ripristino – Esegui Backup.
PC, come formattarlo: download dei driver
Altra operazione importante da fare è scaricare tutti i driver che potrebbero essere utili al computer una volta formattato. I driver sono strumenti che fanno funzionare correttamente il sistema operativo. Ogni computer possiede dei driver specifici, per questo è necessario collegarsi alla pagina web del produttore del proprio PC e scaricare i driver del modello che si vuole formattare.
Se il PC da formattare ha il lettore CD/DVD, si può procedere con l’operazione. Altrimenti sarà necessario procurarsi un supporto in cui siano presenti i file per l’installazione di Windows.
PC, come formattarlo: il sistema operativo
Il primo passo per formattare un PC è scaricare i file di installazione del sistema operativo, visto che verranno eliminati. Windows 10 può essere scaricate da internet tramite l’applicazione gratis Media Creation Tool. Questa fa il download automatico di tutti i file necessari per l’installazione del sistema operativo copiandoli su un supporto esterno o su un’immagine ISO da masterizzare su DVD. Per l’attivazione di Windows 10 su un PC che lo aveva già installato prima della formattazione, non serve alcun codice.
Diverso il discorso per Windows 7. Sul sito della Microsoft è possibile scaricare l’immagine ISO di Windows 7 digitando il product key della propria copia del sistema operativo, avuta al momento dell’acquisto.
PC, come formattarlo: le ultime operazioni
Concluse queste operazioni, si inserisce il DVD di installazione o il supporto di Windows nel PC e si riavvia il sistema.
Riavviato il computer, premere F2, F10 o Canc per accedere al BIOS, il firmware del sistema, e andare nella sezione Advanced del BIOS, selezionare ‘Boot Order’ e mettere il drive del CD-ROM o l’unità USB al primo posto. Infine cliccare su ‘Save and Exit’.
I computer più recenti, per esempio quelli che avevano preinstallato Windows 10, il BIOS è sostituito dall’UEFI. Per configurarlo:
Start – Impostazioni – Aggiornamento e Sicurezza – Ripristino – Riavvia ora.
Poco dopo si aprirà una schermata dove dovremo procedere secondo queste istruzioni:
Risoluzione problemi – Opzioni avanzate – Impostazioni firmware UEFI – Riavvia ora.
In pochi secondi si aprirà una nuova finestra dove dovremo selezionare ‘Utilizzare un dispositivo’ e poi su ‘EFI USB Device’.
Così si avvierà l’installazione di Windows.
Per eseguirla, basta seguire le istruzioni della procedura guidata. L’installazione si concluderà in circa 30 minuti.