Cartelle esattoriali, ancora novità in arrivo per chi è in debito con il Fisco italiano. Come già enunciato ampiamente dal Decreto che ha visto l’approvazione lo scorso 30 giugno dal Consiglio dei ministri, l’attività ordinaria riguardante le cartelle esattoriali riprenderà il prossimo 31 agosto.
Cartelle esattoriali: cosa determina il decreto n.°99/2021
Due mesi di proroga permetteranno così ai contribuenti italiani, di tirare un sospiro di sollievo durante la calda estate. Con l’ultimo decreto in merito, si è passati quindi dalla scadenza dello scorso 30 giugno, a quella del prossimo 31 agosto. Le rate scadute potranno pertanto essere saldate entro il termine massimo del 30 settembre 2021, senza incorrere ad ulteriori aggravi.
Il Decreto n.° 99/2021 dello scorso 30 giugno, ha chiamato in causa le cartelle esattoriali, non andando però ad includere i pagamenti e le scadenze riguardanti la pace fiscale. La famosa rottamazione esattoriale mantiene fissa la sua scadenza per mettersi in regola, al 9 agosto prossimo. Tutti coloro che hanno aderito alla passata bonifica delle proprie pendenze in merito alle cartelle esattoriali, dovranno ben tenere a mente la prossima data utile per la regolarizzazione. Così facendo si eviteranno le incidenze di ulteriori sanzioni.
Cartelle esattoriali fuori la pace fiscale: scadenza il 9 agosto
Si prevede che per questa estate gli italiani avranno diversi appuntamenti imperdibili, con il Fisco. Entro il prossimo 9 agosto bisognerà aver provveduto al saldo di tutte le rate della rottamazione delle proprie cartelle, rimaste in sospeso nell’anno 2020.
In principio la loro scadenza era stata fissata, per i pagamenti dovuti all’Erario, al 31 di luglio 2021. Successivamente la scadenza è stata fortunatamente spostata al 9 agosto prossimo. Alla data ovviamente sono inclusi i 5 giorni di tolleranza che l’Erario accorda di norma, e le giornate segnate in rosso sul calendario.
Pace fiscale: quanti sono i pagamenti dovuti all’Erario, il prossimo 9 agosto
Le Cartelle esattoriali relative alla rottamazione, sono suddivise in 6 versamenti:
- n.° 4 rate riguardanti la rottamazione Ter
- n. ° 2 rate sono in relazione al saldo e stralcio delle cartelle
Dal 1° settembre ripartiranno i pignoramenti
Con il decreto n.°99/2021 si potranno dormire sonni tranquilli fino al prossimo 31 agosto. È questo il termine ultimo fissato per la sospensione dei pagamenti riguardanti le cartelle esattoriali, e l’invio di avvisi di addebito e di accertamento da parte dell’Agente della riscossione.
Ma dal prossimo 1° settembre 2021 terminerà anche la proroga dei pignoramenti. Fino a quella data sono stati di fatto sospesi tutti i pignoramenti messi in atto sulle pensioni e sugli stipendi, antecedenti allo scorso 19 maggio.
Le cartelle esattoriali, le procedure rimaste in sospeso e anche i pignoramenti, riprenderanno il loro iter di sempre, a partire dal prossimo 1° settembre. Saranno effettuati come in precedenza già stabilito e avviato, il procedimento di pignoramento fino alla totale riscossione di quanto dovuto all’Agente della Riscossione.
Cartelle esattoriali: termine ultimo per mettersi in regola con l’Erario
Abbiamo appurato che ancora per 2 mesi le cartelle esattoriali rimarranno congelate nel cassetto dell’erario. Ma entro il 30 settembre chi ancora non è riuscito a mettersi in linea con i pagamenti, potrà provvedere al pagamento delle rate sospese, dal mese di marzo 2020,fino ad agosto 2021.