La Borsa Italiana chiude la prima settimana di luglio, dopo un primo avvio registrato in parità. Anche in questa giornata di venerdì, ad essere protagonisti a Piazza Affari sono stati i titoli bancari. Complice del fermento azionario dei colossi della finanza, le notizie giunte da Christine Langarde, in merito ai dividendi: “se le condizioni dell’economia e del settore finanziario non si deterioreranno, la nostra raccomandazione sulla restrizione delle distribuzioni durante la pandemia potrebbe scadere alla fine di settembre 2021”.
Poco prima delle ore 13.00 di oggi, il FTSEMib si è posizionato a quota 0,21% con 25.340 punti. Si è registrato anche un avanzamento dei dati All Share, pari a 0,24%.
Borsa Italiana: oggi focus sui bancari
I titoli bancari come al solito focalizzano l’attenzione, da parte degli investitori.
Il titolo Unicredit ha registrato un calo pari a 0.78%, mente le azioni legate al gruppo bancario Intesa San Paolo, hanno fatto registrare un rialzo minimo del 0.02%. Per Mediobanca si sono avute notizie in merio a Leonardo Del Vecchio è salito al 19% del capitale accorciando così le distanze dal valore di 19,99% che vede l’autorizzazione della Bce.
Borsa italiana oggi: ecco chi ha segnato il segno positivo
Il titolo Stellantis ha registrato un rialzo pari allo 0.31% anche a seguito di quanto comunicato nella giornata di ieri dal Ministero dei Trasporti. I dati delle immatricolazioni del mese di giugno 2021 a quanto pare sono arrivate a toccare quota + 12,6%, rispetto allo stesso mese del 2020. Le nuove vetture appartenenti al colosso delle autovetture, sono entrate nel mercato con un’incidenza pari al 19,5%. Si consolida quindi una presenza nel comparto auto mondiale, pari al 37,7%.
Anche il biscione più famoso d’Italia, oggi ha movimentato la Borsa Italiana. Mediaset con il suo + 3,08 darebbe adito alle varie voci di corridoio che si stanno susseguendo negli ultimi giorni. A quanto pare sono ripresi i contatti con Discovery, al fine di attuare finalmente una fattiva politica espansionistica internazionale. Ciò non farebbe che confermare l’innata indole del gruppo, che vede l’allargamento dei propri confini societari, come un must.
Occhi puntati su Telecom, Nexi, Amplifon e Prismyan
Venerdì borsistico positivo nella Borsa Italiana, anche per il colosso della telefonia e comunicazione Telecom. Le sue azioni hanno registrato un +1.14%. non accennano a diminuire i vari rumor sull’eventualità di una rete unica.
Anche Nexi la PayTech leader sul territorio italiano che ritroviamo essere in partnership con circa 150 istituti bancari, si è fatta notare oggi. L’Azienda milanese vanta la gestione di 12.800 ATM, di 480 mila postazioni di e-banking e opera 900 milioni di transazioni nei servizi di clearing. Il titolo oggi ha fatto registrare un +1.47%, con un target price pari a per azione.
Amplifon dal canto suo ha registrato un + 1,36%, registrando un massimo per azione a €42,19. La sua performance si porta così a quota +8,28 nell’ultimo mese.
Per Prismyan Group, leader mondiale nel comparto dei cablaggi per l’energia e le telecomunicazioni, la giornata nella Borsa Italiana, ha portato ad un incremento pari a +1.22%
Avvertenza
La presente pubblicazione è stata preparata da Mentefinanziaria.it in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore.
In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.