Il Portale Reclutamento PA intende mettere in comunicazione coloro che sono alla ricerca d’impiego, con le offerte lavorative proposte dalla Pubblica Amministrazione. Presto a quanto pare il nuovo portale istituzionale sarà operativo, e attraverso la piattaforma digitale sarà possibile andare alla ricerca della candidatura a noi più consona. Vediamo meglio nel dettaglio come funziona, e come utilizzarlo.
Indice dei Contenuti
Portale Reclutamento PA: cos’è?
Il Portarle Reclutamento PA è scaturito dal decreto Reclutamento, ed ha visto l’approvazione dal Consiglio dei Ministri che conta di attuare assunzioni per 24 mila giovani nella Pubblica Amministrazione. Si tratta di una vera e propria porta di ingresso nell’occupazione pubblica italiana e consente l’accesso sia ai concorsi pubblici, che alle procedure attuate per il reclutamento straordinario professionale. Il portale è strutturato come una vera e propria banca dati in cui i dati dei candidati andranno ad incrociare i titoli e le competenze richieste nel settore della pubblica amministrazione.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha annunciato che a breve verrà siglato un protocollo d’intenti con il circuito degli Albi dei professionisti. Così facendo verrà creato un database da cui poter attingere in caso di necessità professionali, di un certo rilievo. Altra iniziativa che verrà a concretizzarsi a breve sul portale sarà quella di un accordo con il portale Linkedin. Si potrà così dare luogo a ricerche e offerta, in ambito non solo italiano, ma internazionale. Un espediente per riuscire ad entrare in contatto con professionisti che operano sia sul nostro territorio, che oltre.
Portale Reclutamento PA: come registrarsi
Precisiamo che il portale non è attivo, ma lo sarà entro la prossima stagione. A quel punto cittadini e professionisti potranno accedere al data base, e registrarsi. Recentemente è stata illustrata la modalità di registrazione, che si allinea come per qualunque altra istituzione pubblica:
- Attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID –
- Con la Carta Nazionale dei Servizi – CNS –
- Per mezzo della Carta di Identità Elettronica – CIE –
Portale Reclutamento PA: come candidarsi e fare domanda
Al cittadino per candidarsi per posizioni lavorative della Pubblica Amministrazione presenti sul portale, basterà servirsi della mappa interattiva georeferenziata. Basterà inserire il proprio curriculum, grazie ad un form dedicato. Inoltre colui che intende candidarsi per qualche posizione lavorativa pubblica potrà:
- Inviare il proprio curriculum dettagliato
- Produrre la domanda di partecipazione alle selezioni di lavoro
- Avere a disposizione esperienze professionali tra amministrazioni Ue partendo dal Blue Book Traineeship
- Accesso a tirocini formativi
- Seguire l’iter relativo a bandi e concorsi
- Pagare la tassa inerente, attraverso PagoPa
- Servirsi delle procedure fast track dal PNRR
A breve verrà indetto un bando rivolto ai più giovani, per ricevere idee al fine di produrre il logo che rappresenti il portale. Sono chiamati a partecipare coloro che provengono dal settore grafico come studenti o professionisti che non abbiano compiuto 30 anni. Vi sarà tempo per potervi partecipare fino al prossimo 7 luglio.
Ecco cosa comunica in merito il Ministero: “Il Portale, (che vedrà la luce entro l’estate con le prime funzionalità e poi andrà a regime, con il rilascio del sistema e la migrazione verso il cloud, entro il 2023) diventerà così un luogo in cui progettare l’innovazione italiana: una piazza per reclutare le professionalità della PA e fotografare in tempo reale le competenze del capitale umano pubblico.”