Prezzo azioni Telecom Italia che nelle ultime ore stanno suscitando nuovo interesse. È notizia recente che il colosso della telefonia e della comunicazione in Italia, abbia in corso delle trattative per un prestito con garanzia dello Stato. A quanto pare l’operazione finanziaria risulta essere pari a circa 3 miliardi di euro.
Il nuovo prestito su cui sta portando un’intensa trattativa Telecom Italia potrebbe andare a consolidare le proprie riserve, messe a dura prova negli ultimi tempi. Infatti il colosso della comunicazione ha incassato una perdita pari a 8,6 miliardi di euro da imputarsi a svalutazioni. Ecco quindi che un rinforzo dei fondi a disposizione andrebbe ed evitare in futuro la probabilità di possibili declassamenti. Telecom per anni ha dovuto misurarsi con un forte indebitamento facendo fronte così alla forte concorrenza nel settore delle telecomunicazioni nel nostro Paese.
Prezzo azioni Telecom Italia
L’ultima seduta in Borsa a Milano vede il titolo Telecom Italia incassare un – 1.21 per cento. Gli esperti prospettano l’eventualità di un’evoluzione a breve termine volta al ribasso. Di certo ma la chiusura della giornata finanziaria in negativo rispetto all’apertura, rende così il trend azionario di breve periodo, davvero incerto.
Analizzando la performance del titolo Telecom relativa rispetto all’indice FTSE Italia All Share, ecco mettersi in evidenza una variazione negativa pari al -2.22 per cento, rispetto alla seduta in borsa precedente. Dando uno sguardo ai volumi di pezzi scambiati, questi sono risultati essere pari a 86,911,260. Ecco quindi un valore inferiore sia rispetto alla seduta precedente che al trend della media settimanale.
Ciò andrebbe quindi a dare corpo ad un andamento dell’interesse da parte degli operatori finanziari, in netto calo. Pertanto si potrebbe prospettare l’avvio di una nuova fase a volatilità ridotta.
Notizie azioni Telecom Italia mostrano il titolo contrassegnato dal segno negativo. Di certo ciò sorprende non poco dopo il rally a cui ci aveva abituato il colosso della comunicazione, nei giorni passati.
Telecom Italia quotazioni a Piazza Affari
Il ribasso a cui abbiamo assistito nella giornata di ieri 29 marzo 2022, c’è da dire che risulta essere del tutto normale, dopo l’impennata dei giorni passati. L’andamento azionario ha veduto il titolo Telecom il 21 marzo chiudere ad appena 0,29 euro. Da quella data in poi ecco avviarsi una fase in risalita che ha portato le quotazioni fino ai livelli di 0,337 euro.
Telecom in borsa ha risentito delle notizie che si stanno rincorrendo, nei corridoi della finanza italiana. Infatti le ultime notizie Telecom vedono il coinvolgimento di proposte avanzate dai fondi KKR e CVC.
Ecco quindi che gli analisti si apprestano a sottolineare che proprio a tali indiscrezioni sulle ultime notizie Telecom, andrebbero a determinare la movimentazione del mercato azionario.
Telecom Italia news
Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale italiana, dopo il fondo KKR anche CVC si è fatta avanti con Telecom Italia. Si parla della presentazione di un’offerta molto importante esente da vincoli, che si prefigge l’acquisizione del 49 per cento di una nuova società di imminente costruzione. Ecco che Telecom ultime notizie lasciano trasparire che nella neonata attività dovrebbero trovare posto il business connettività e servizi ICT di Telecom Italia TIM, nonché anche elementi di Trust Tecnologies, Olivetti, Noovle, e Telsy.
Telecom Italia azioni notizie
Gli investitori quindi già si stanno interrogando sul futuro prossimo del colosso italiano della comunicazione. A quanto pare le indiscrezioni che continuano a pervenire dai tavoli delle contrattazioni finanziarie, indicano che Telecom abbia intenzione di proseguire le trattative verso entrame le nuove opportunità.
Ecco quindi che anche l’offerta del fondo Usa KKR messa sul tavolo, non verrebbe accantonata. Il valore delle azioni sarebbe quindi fissato a 0,505, permettendo così di assumere il controllo di tutta la compagnia attraverso un’OPA.
Telecom Borsa di Milano Oggi
Oggi all’apertura del mercato azionario, il titolo all’apertura si è presentato a 0,34, con un minimo a 0,33. Nelle ultime 52 settimane il massimo livello raggiunto è stato di 0,51, mentre il valore più basso è sceso fino a 0,22.
Le azioni Telecom sono sotto i riflettori degli operatori finanziari, che stanno seguendo l’andamento positivo dei mercati. Piazza Affari ha assistito a ben 5 sedute positive consecutive, del titolo Telecom. Il colosso delle comunicazioni e della telefonia italiana, sta attraversando una fase al rialzo, a seguito di diverse indiscrezioni trapelate dalla stampa.
Azioni Telecom in rialzo: attesa per le mosse di CDP
Ben conosciamo il prestigio legato a Telecom quale leader in Italia e in Brasile in ambito ICT. Il suo sviluppo delle strutture e la ricerca continua messa in atto nelle tecnologie digitali, a quanto pare prosegue a premiare l’azienda milanese.
La scorsa settimana il titolo in Borsa ha portato a casa un mezzo punto percentuale, e in questi giorni lo abbiamo veduto procedere a passo svelto verso una fase rialzista. Il momento propizio ha veduto la giornata del 9 giugno scorso chiudersi con un rialzo pari a 0.84%. anche in merito all’indice Ftse Italia All -Share, Telecom presenta una variazione positiva pari a 0.88% rispetto alla giornata precedente.
Insomma i segnali di una discreta partecipazione da parte degli investitori, indicano che tutti si aspettano un proseguo di questa fase che decisamente sta puntando al rialzo.92,515,500 sono i pezzi che sono stati oggetto di scambio sempre nella giornata di ieri che si conferma essere superiore alla media della settimana in corso.
Volendo avere dei parametri di riferimento sull’andamento di mercato delle azioni Telecom, analizziamo la sua performance:
- 12 mesi + 22.37 %
- 6 mesi + 16,14 %
- 1 mese + 8,53 %
Cosa dice la stampa di Telecom
In questi giorni la stampa italiana vede Telecom tra gli argomenti di maggiore interesse. Sta circolando infatti in questi giorni notizie in merito all’impegno della nuova Cassa Depositi e Prestiti nei confronti di Telecom. Voci di corridoio vanno delineando una possibile riformulazione del ruolo da investitore, non più da intendersi a lungo termine, ma indirizzato nella ricerca di nuove possibilità di coinvolgimento. Si starebbe pensando quindi ad una riduzione della propria partecipazione nei confronti di Telecom, allineandola così a situazioni similari come quella riguardante Webuild.
A tal riguardo però le notizie azioni Telecom Italia da altre voci fuori dal coro che vedono tale ipotesi una difficile possibilità di realizzo. Una riduzione della quota parrebbe una mossa poco probabile, in quanto l’ingresso di CDP in Telecom si è configurato a stime superiori a quelle in essere. A conferma di tale situazione gli analisti più accorti stanno ad indicare un suggerimento buy pari a €0.51 quale prezzo obiettivo.
Unico scossone nel cammino verso il rialzo, è dato dal contenzioso legale che vede il coinvolgimento di Vodafone e DAZN riguardante la distribuzione dell’offerta calcio 2021. A tal riguardo gli esperti sono giunti alla considerazione che nel caso in cui dovesse essere confermato che DAZN non si può distribuire attraverso l’offerta Vodafone TV, Telecom Italia ne trarrebbe un sicuro vantaggio commerciale. Il lancio della promozione TIM-DAZN in programma per il prossimo mese di prevista di luglio, non potrebbe che contribuire ad un ulteriore balzo in avanti delle sue quotazioni.
Avvertenza
La presente pubblicazione è stata preparata da Mentefinanziaria.it in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore.
In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.