Il Car Sharing sta conquistando anche in Italia sempre più utenti. Il suo successo è dovuto alla possibilità offerta di avere un’autovettura a disposizione, solo quando se ne ha la reale necessità. Questa tipologia di servizio è davvero ottima nelle grandi città, e nei centri urbani che sono ben serviti dal servizio pubblico in merito alla mobilità.
Indice dei Contenuti
Car Sharing: cos’è?
Il servizio Car Sharing si basa sul concetto di condivisione di un bene, in questo caso dell’autovettura. Gli utenti che aderiscono a questo sistema di mobilità eco sostenibile, possono accedere all’utilizzo dell’auto per periodi di tempo ben stabiliti. In tutta autonomia previa prenotazione, si potrà utilizzare l’autovettura, trovandola a disposizione nelle nostre vicinanze.
Il Car Sharing è nato in Svizzera sul finire degli anni ’80, su sollecitazione dello spirito ambientalista che stava prendendo coscienza in quegli anni. Subito l’esempio svizzero catturò l’attenzione di altri Pesi molto sensibili alla questione ecologista, come Australia, Inghilterra, Germania e Stati Uniti. Nel nostro Pese il Car Sharing si è affacciato ultimamente, prendendo subito piede nelle grandi città quali Roma, Milano e Torino. A seguire ecco però che anche città come Catania, Palermo, Brescia, Genova, Padova e Bologna, stanno seguendo la scia ecologista. Insomma la sensibilità verso l’ambiente e i notevoli vantaggi per gli utenti, ne hanno decretato la diffusione in larga scala.
Come funziona?
Con il Car Sharing si vedranno azzerare tutte quelle spese aggiuntive che si devono sostenere con il possesso dell’autovettura, con modalità tradizionale. Spesso l’acquisto di un’autovettura si definisce un investimento a fondo perduto, in quanto non vi è possibilità di un rientro con ricavi, anzi. Le spese di assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria, revisione, cambio gomme, carrozzeria e meccanica, sono costi ricorrenti e inevitabili. Per non parlare poi del carburante utilizzato, a discapito del nostro Pianeta.
Prendendo in considerazione la tipologia di noleggio auto del Car Sharing, si andranno ad ottimizzare gli spostamenti in auto, favorendo l’utilizzo della pubblica mobilità. In caso di destinazioni fuori porta o la necessità di muoversi con tempistiche in orari particolari, ecco che con questa forma di noleggio, si vedranno abbattuti i costi rispetto al tradizionale acquisto di autovettura.
Per utilizzare il Car sharing bisogna innanzitutto essere in possesso della patente di guida. Altro requisito fondamentale è quello di avere di una connessione internet stabile, sul proprio smartphone. Bisogna scaricare un’ App dedicata, registrarsi, e possedere una carta di credito. Con tale forma di pagamento si può accedere ad un abbonamento sia una tantum, che mensile. A questo punto sul nostro cellulare comparirà una mappa in cui saranno evidenziati i punti in cui trovare le autovetture parcheggiate.
Basterà indicare quella a noi più comoda da raggiungere per utilizzarla. Sempre attraverso il cellulare sarà possibile sbloccare la portiera dell’auto, per consentire l’accesso e la messa in moto. Solitamente le chiavi sono già nel quadro d’accensione, o riposte nel cruscotto. Si può iniziare ad usufruire del mezzo, fino a quando non viene nuovamente parcheggiata, e ben chiusa. Sarà possibile noleggiare il mezzo anche per un periodo di utilizzo più lungo di qualche ora, o addirittura per tutto il fine settimana
Car Sharing: vantaggi e differenze
I vantaggi dell’utilizzo del Car Sharing, abbiamo visto che vanno a toccare tutta la parte economica e gestionale di un mezzo di trasporto. In proporzione al suo effettivo tempo di utilizzo, il possesso di un’autovettura risulta essere alquanto sconveniente.
Inoltre tale pratica di utilizzo è un’atto dovuto nei confronti dell’ambiente, andando a contribuire ad una riduzione di gas di scarico e inquinamento. Le flotte a disposizione delle Aziende che operano il Car Sharing, sono tutte autovetture di ultima generazione, a basso consumo e contenuti gas di scarico.
I vantaggi sono nettamente superiori agli svantaggi, che sono riconducibili principalmente di non avere un’autovettura sempre a disposizione nel momento di un’urgenza o nelle nostre immediate vicinanze. Con un po’ di organizzazione e senso pratico, problematica abbastanza facile da risolvere.