Visura Camerale: che cos’è, come richiederla

La Visura Camerale è un documento con cui ci si può facilmente rendere conto dell'attendibilità di un'azienda o di una persona fisica. Ecco che cos'è, quali dati contiene. Scopriamo come richiederla online, anche gratis, e quali servizi utilizzare.
Visura Camerale
Visura Camerale

Grazie alla Visura Camerale è possibile avere in tempo reale informazioni su aziende o persone fisiche, di grande importanza. Conoscere l’effettivo stato di attività o la componente societaria aziendale, potrebbe agevolare o determinare l’avvio o talvolta la cessazione, di rapporti commerciali e di lavoro.

Visura Camerale: che cos’è

La visura camerale ci consente di avere informazioni in merito alle imprese in Italia. La natura delle stesse (collettiva o individuale) non prescinde l’accesso alle informazioni. E’ fondamentale però che l’impresa sia presente nel registro delle imprese, a carico della Camera di Commercio, dell’Industria, dell’Artigianato ed Agricoltura. E’ una documentazione molto importante che spesso si rende obbligatoria. Tale certificazione attesta l’effettiva iscrizione al Registro Imprese, nella provincia in cui è allocata la sede della società.

Nella Visura camerale ritroviamo riportati diversi dati:

  • Natura giuridica dell’Azienda
  • Data di costituzione
  • Soci costituenti l’Azienda
  • La Partita IVA
  • Sede legale
  • Codici di attività svolta
  • Eventuali carichi pendenti

Nel caso in cui si voglia richiedere invece la visura catastale storica, andremo a verificare tutte quelle modifiche e eventi che sono intercorsi dopo la costituzione societaria. Tale tipologia di visura, è soggetta a continui aggiornamenti, che si rifanno al momento in cui viene avanzata la richiesta.  In questo caso la visura catastale può essere richiesta dal rappresentate legale della società, o dal titolare d’impresa, recandosi direttamente presso gli uffici territoriali della Camera di Commercio. La visura camerale inoltre può essere richiesta anche da un professionista qualificato, o dal proprio commercialista che segue le pratiche della società, con l’aggiunta dei conseguenti oneri professionali.

Visura Camerale: come richiederla

La Visura Camerale può interessare informazioni anche di una persona fisica. In questo caso bisognerà essere a conoscenza dei dati anagrafici e del codice fiscale. Di vitale importanza si rivela essere la visura camerale, in quei casi in cui si ha necessità di sapere se un’azienda è ancora in attività o meno. Basterà fornire nome della ditta, sede legale e partita IVA, per venire a conoscenza di tutta una serie di informazioni, davvero utili.

E’ possibile reperire comunque anche in forma gratuita, la visura camerale. Per chi non ha possibilità di recarsi di persona presso lo sportello territoriale della Camera di Commercio, la visura camerale della propria azienda è reperibile on line.

Si tratta di una modalità completamente gratuita messa a disposizione sul portale Impresa Italia. Con tale procedura si vengono a risparmiare anche quegli oneri che sarebbero stati destinati all’onere di un professionista delegato ad agire per nostro conto.

Per accedere il portale si potrà procedere al proprio accredito per mezzo di:

  • SPID
  • CNS

Tali credenziali sono fondamentali per poter accedere a tutta una serie di servizi telematici, che la pubblica amministrazione mette a disposizione delle Aziende italiane. Attraverso il portale Impresa Italia è possibile reperire non solo la visura camerale ordinaria, ma offre l’accesso anche a quella storica. Si potrà venire in possesso di dati fondamentali presenti all’interno di un’Azienda:

  • Anno costitutivo
  • Soci con relativi dati anagrafici
  • Cariche societarie in essere al momento della richiesta

Coloro che non sono in possesso di SPID o di CNS, potranno accedere ad una versione demo, in cui potranno rendersi conto dell’effettivo utilizzo del Portale Impresa. Si avrà modo di conoscere nel dettaglio il suo funzionamento, le documentazioni che si possono reperire, e tutto ciò che può essere acquisito, attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale.

Visure ordinarie e storiche: il servizio del Registro delle Imprese

In alternativa al portale Impresa Italia è possibile utilizzare il servizio “Visura Camerale e certificato” del sito ufficiale del Registro delle Imprese. I costi del servizio vanno dai 3,00 euro della
“Visura ordinaria imprese individuali e altre forme” ai 5,00 euro della “Visura ordinaria società di capitali”, fino ai 6,00 euro della “Visura storica società di capitali”

Articoli Correlati