Casa prefabbricata Ikea, sembra essere una battuta che tiene conto del successo del leader mondiale, in merito alla formula del kit di montaggio. Il colosso delle vendite on line Amazon, stavolta ha fatto impazzire il mercato on line proponendo una Casa prefabbricata, ad un prezzo davvero allettante. La casa prefabbricata in legno non poteva di certo mancare nel catalogo più sfogliato al mondo. Era prevedibile che questo articolo prodotto dell’azienda Allwood, avrebbe fatto impazzire il mercato delle vendite on line. Il monoblocco abitativo ad appena 8 mila euro, ha reso possibile concretizzare il sogno di una casa per tantissimi utenti Amazon.
Gli acquirenti digitali negli Stati Uniti, in pochi giorni hanno fatto registrale il tutto esaurito dell’articolo. La confortevole casa prefabbricata è stata progettata in in stile minimal che si rifà molto alle linee del nord Europa, come già proposte da Ikea. In appena 17 metri quadri hanno trovato alloggiamento tutti i confort che abbiamo bisogno di ritrovare nella nostra casa. Il materiale utilizzato dalla casa in vendita su Amazon è il legno massello, e la struttura viene proposta in kit di montaggio, a favore di un abbattimento dei costi di trasporto.
E’ possibile collocarla in giardino, e destinarla come ripostiglio o angolo relax, se non la si vuole utilizzare come abitazione principale. Con la spesa di appena € 8 mila, il sogno di avere una casa propria è ormai alla portata di moltissime persone.
Quanto costano le case prefabbricate?
Ormai di strutture prefabbricate ve ne sono per tutti i gusti e materiali. Incuriosisce la casa prefabbricata prezzi da realizzo. Sempre più vasta è la platea interessata alla casa prefabbricata in legno prezzi e oneri. Ma a questo punto saranno in molti a chiedersi: casa prefabbricata in legno prezzi? I costi sono variabili a partire da €30 al mq. Bisogna considerare poi le rifiniture, gli impianti, infissi e i sistemi di riscaldamento o raffreddamento che sempre più spesso sono di concezione ecologica. Ogni Paese, è bene ricordare, ha una propria normativa urbanistica, che deve essere rispettata in fase di collocazione di una struttura abitativa. Infatti una casa in kit di montaggio non esonera dai tributi da versarsi al proprio ente locale, in merito alle utenze e alle servitù attuate.
Come sono le case prefabbricate moderne?
La concezione più romantica di una casa prefabbricata, nel nostro immaginario ci rimanda alle baite di montagna. Ma oggi grazie alle recenti tecnologie e all’evoluzione del design, tra gli elementi che compongono questa tipologia abitativa non vi è solo il legno. Entrano in gioco invece nelle moderne costruzioni: vetro, alluminio, legni lamellari e materiali innovativi come resine e pannelli isolanti. Anche per quanto concerne l’impiantistica, tutto è affidato allo sfruttamento delle energie rinnovabili. Gli spazi interni sono ottimizzati al meglio con soluzioni che non hanno nulla da invidiare agli yacht di lusso, o i camper di ultima generazione. Il tutto sempre proposto in kit che consente di ottimizzare le modalità e i tempi di montaggio.
Dato il successo registrato nella vendita in kit di montaggio della casa prefabbricata su Amazon, che viaggia di pari passo con quella proposta per il mercato europeo (non italiano) di Ikea, si stanno affacciando diverse proposte alternative sul mercato.
Sul mercato non solo Amazon: anche Ikea ha la casa in kit
La casa prefabbricata Ikea risulta essere il giusto connubio tra designer, kit di montaggio e costo finale. I costi di tali strutture abitative dalla metratura che non supera i 20 metri quadri, saranno sempre più al ribasso dato la loro prevedibile larga diffusione.
Pare essere addirittura una moda in veloce diffusione quella che vede micro abitazioni addirittura su ruote o con la possibilità di portarsele dietro, in caso di traslochi e spostamenti. Altro dettaglio non trascurabile di certo è la facilità o la mancanza di burocrazia per la casa prefabbricata senza concessione edilizia.
Normative e tendenze abitative che guardano alla bioedilizia
Bisognerà comunque seguire le normative in essere in ambito edilizio, in ogni singolo caso e regione. Insomma il mercato delle case prefabbricate è solo all’inizio, e il colosso Amazon a quanto pare ne ha già fiutato l’affare. Anche la nuova tendenza che vede crescere la richiesta per la casa prefabbricata usata, di certo aprirà nuovi scenari immobiliari. Casa prefabbricata bioedilizia in considerazione in grande crescita. Un connubio sempre più consolidato, che aprirà di certo a nuovi scenari nel comparto delle soluzioni abitative, anche a medio costo.
Da non trascurare poi la nuova direzione che sta prendendo la casa prefabbricata bioedilizia. Progetti ecosostenibili a impatto zero, che andranno a soddisfare le esigenze abitative future.