Chi è e quanto guadagna Luigi Di Maio
Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Vicepresidente del Consiglio e deputato. Queste le cariche attualmente ricoperte da Luigi Di Maio. Ma vediamo più da vicino chi è il leader del Movimento 5 Stelle.
Luigi Di Maio: chi è? Il curriculum
Nato ad Avellino il 6 luglio 1986, Di Maio si è diplomato al Liceo classico “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco (NA). Dopo il diploma frequenta per alcuni mesi la facoltà di Ingegneria informatica, passando poi a Giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli, senza mai laurearsi. Nell’anno accademico 2007-2008 è eletto Consigliere di Facoltà e Presidente del Consiglio degli Studenti, e fonda, con altri studenti, l’Associazione studentesca studentigiurisprudenza.it, organizzazione tuttora attiva.
Nel frattempo, Di Maio avvia un progetto imprenditoriale di e-commerce, web marketing e social media marketing, attualmente gestito dai suoi ex soci, e si iscrive all’Albo dei pubblicisti.
Nel 2013 viene eletto per la prima volta deputato per il Movimento 5 Stelle. Nominato vicepresidente della Camera dei Deputati, all’età di 26 anni è il più giovane della storia della Repubblica italiana ad aver ricoperto il ruolo. Nel settembre 2017 è scelto dagli iscritti al M5S come candidato premier alle politiche del 2018. Eletto deputato della XVIII legislatura nelle elezioni del 4 marzo 2018, dal 2 giugno è Vicepresidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Luigi Di Maio: quanto guadagna?
Ma quanto guadagna Luigi Di Maio?
Il sito del Governo Italiano, nella sezione ‘Amministrazione trasparente’, ha pubblicato la certificazione unica 2018 del ministro relativa al 2017, anno in cui era deputato della XVII legislatura. Di Maio ha dichiarato un reddito pari a 98.471,04 euro.
Il suo reddito è costituito dallo stipendio come deputato. La carica di ministro e di viceministro non prevede compensi.