Bitcoin è la parola d’ordine per la nuova generazione di investitori che si affacciano sui mercati finanziari. Le criptovalute che sembrano guardare al futuro del mercato borsistico internazionale, a quanto pare non sono di certo immuni ai crolli improvvisi e alle timide riprese. Vediamo cosa sta succedendo nelle Borse di tutto il mondo.
Bitcoin: crollo e parziale ripresa delle criptovalute
Il mercato finanziario sta in queste ore registrando una grande preoccupazione, a causa del crollo delle criptovalute. I tanto inseguiti Bitcoin, ora fanno passare notti insonni a coloro che hanno puntato sulle valute digitali.
Bitcoin: perché il crollo? Cosa succede?
Gli analisti stanno cercando la ragione alla discesa in picchiata del valore dei Bitcoin e a quanto pare sta prendendo sempre più forma un’ipotesi: sarebbe in corso una vasta indagine da parte del Tesoro Usa su un gran numero di banche e istituti finanziari. Parrebbe che le banche al vaglio degli investigatori, avrebbero fatto uso di Bitcoin per operare riciclaggio di denaro. La notizia è ancora tutta da confermare, ma l’effetto sulle borse mondiali è stato comunque impattante.
C’è stata una vendita immediata del Bitcoin, pari a circa 7 milioni di dollari. Si potrebbe fare del trading anche alla portata di neofiti, avvalendosi di broker del calibro di eToro o CopyTrading ad esempio andando a compiere vendita allo scoperto. Capital.com ci metterebbe infine a disposizione ben 230 criptovalute su cui operare, puntando al ribasso.
Bitcoin: cosa fare durante il crollo delle criptovalute?
In questi casi bisogna agire prontamente al fine di preservare il proprio capitale, e per essere pronti ad un’eventuale ripresa del mercato delle criptovalute. E’ bene non destinare mai al settore Bitcoin la fetta maggiore del capitale da investire. Chi è abituato a investire in questo genere scambi valutari, normalmente acquista nel momento in cui il prezzo cala notevolmente. Da valutare sempre l’eventualità di un ulteriore ribasso e gli effetti che potremmo avere nel nostro portafoglio.
Bitcoin: come si sta riprendendo il mercato delle criptovalute?
Il Bitcoin in Italia ha registrato quota 53 mila dollari, andando a perdere oltre il 10% del suo valore. Ma da quel momento in poi si è assistito ad un timido rialzo, anche se nessuno può affermare che il periodo nero sia stato archiviato. Gli esperti si sbilanciano nel dire che questo timido rialzo lascia ben sperare in una ripresa delle criptovalute a breve termine. Tale oscillazione conferma che il mercato delle criptovalute richiede molta freddezza, a causa delle sue oscillazioni e imprevedibilità.
Bitcoin: come andrà a finire con l’inchiesta del Tesoro Usa?
L’inchiesta americana sui presunti illeciti ad opera di banche e istituti di credito che avrebbero utilizzato le criptovalute per operazioni di riciclaggio, è solo agli inizi. Gli sviluppi sono imprevedibili, e getteranno sicuramente sui mercati di tutto il mondo, ancora tanta instabilità. C’è da considerare inoltre che Bitcoin& co ha nel suo nutrito portafoglio clienti, una grande fetta di investitori istituzionali. Le criptovalute stanno pagando lo scotto per non essere considerate delle valute a tutti gli effetti, specialmente dagli stati che per prima emettono valuta cartacea.