Controllo Partita IVA: verifica italiana e comunitaria

Controllo Partita IVA italiana o comunitaria, ormai alla portata di tutti, grazie anche all'utilizzo della piattaforma online. Ecco come poter procedere.
Verifica Partita Iva
Verifica Partita Iva

Controllo partita IVA in molti casi necessaria, al fine di andare a tutelare gli eventuali possibili accordi commerciali e non solo. Negli ultimi tempi poi attuare  una verifica p.iva, o il controllo partita iva europea, risulta essere alquanto semplificato. Ormai con la crescente digitalizzazione dei sistemi fiscali il controllo partita iva online, non è più un’utopia. Basterà attuare una ricerca partita IVA, per togliere ogni dubbio sulla veridicità dei dati in nostro possesso.

Come Verificare una Partita IVA: eseguire il controllo e la verifica dei dati di partita iva italiana e comunitaria

Procedere alla Verifica Partita IVA di un professionista o di un’azienda, ormai è molto semplice. Possiamo utilizzare direttamente on line uno dei tanti servizi proposti dal portale dell’Agenzia delle Entrate. Con una procedura molto semplice saremo in grado di verificare l’autenticità di una  Partita IVA italiana o appartenente alla Comunità Economica europea. Per saperne di più in merito alle Partite IVA extraeuropee, bisognerà avvalersi di servizi specifici.

Quando è utile la verifica della Partita IVA?

Il controllo controllo partita iva comunitaria o il poter procedere al controllo partita iva italiana, sul nostro territorio nazionale è molto semplice. Il nostro sistema fiscale ci consente di effettuare, in maniera semplice e veloce, un primo controllo su un’Azienda, e i dati del suo Titolare. Andare a verificare una Partita Iva comunitaria o extracomunitaria invece si rivela essere di vitale importanza nel momento in cui si intendano avviare rapporti o trattative commerciali, con Aziende estere. In questa maniera potremo verificarne l’autentica iscrizione al VIES.

Verifica Partita IVA italiana, come fare? Cosa verifichiamo e cosa non è possibile appurare?

Possiamo facilmente verificare il controllo Partita IVA Italia  relativa al nostro territorio nazionale, utilizzando il servizio online dell’Agenzia delle Entrate. Sulla schermata Verifica partita iva basterà digitare all’interno del riquadro la partita Iva che vogliamo controllare. Avremo subito a disposizione le seguenti informazione:

  • Stato: se la partita Iva è attiva, sospesa o cessata
  • Denominazione: nome dell’azienda e del libero professionista
  • Inizio attività: data inizio attività ed eventuale cessazione o sospensione

Cosa non si può verificare?

Con questo servizio offerto dall’agenzia delle Entrate però non saremo in grado di appurare:

  • Se il titolare di partita Iva sia iscritto al VIES ( bisognerà pertanto procedere alla verifica seguendo la modalità di una partita Iva comunitaria)

Verifica Partita IVA comunitaria come fare?

Nel momento in cui necessitiamo invece di verificare  controllo partita iva estera o di una Partita IVA in ambito comunitario, l’Agenzia delle Entrate, ha messo a punto il Sistema elettronico di scambio di dati sull’IVA (VIES). Sarà sufficiente collegarsi al sito e inserire i dati nei seguenti campi:

  • Stato membro: selezionare tra i 27 Paesi dell’unione Europea, quello che ci interessa
  • Numero di partita IVA: inserire la partita IVA che intendiamo controllare
  • Stato membro richiedente: inserire il Paese del soggetto che effettua la ricerca
  • Partita IVA: immettere la partita IVA di chi effettua la ricerca

Al termine dell’inserimento dati, avremo subito l’esito della nostra ricerca

Verifica Partita IVA extra comunitaria: come ottenerla?

Nel caso si dovesse procedere alla verifica di una Partita IVA extracomunitaria o di un Paese d’Europa che non appartiene all’UE (come San Marino o la Svizzera), bisognerà utilizzare le procedure messe a disposizione dal singolo Paese in cui essa è attiva.

Verifica Partita IVA San Marino: come fare?

Per verificare un soggetto con Partita Iva residente in San Marino, basterà servirsi del relativo Registro Imprese online, e completare in tutte le sue parti la schermata che ci troveremo di riferimento.

Verifica Partita IVA Svizzera: come bisogna fare?

La Svizzera pur essendo allocata in Europa, non fa parte dell’UE. Pertanto per poter controllare l’esattezza di una Partita IVA svizzera, ci serviremo del servizio online offerto dalla Confederazione Svizzera IDI. In questo Paese viene conferito un numero d’identificazione d’impresa (IDI), che identifica ogni attività economica presente sul suo territorio. Basterà pertanto inserire il numero IDI nel database presente al link amministrativo svizzero. 

Articoli Correlati