Google vocale si potrebbe definire come un’appendice del tutto naturale all’uso dello smartphone, in prevalenza. Ormai i nostri device racchiudono una grande quantità di opzioni, che spesso vene sono diverse che rimangono in disparte. Con la sintesi vocale Google è possibile vedere estese le applicazioni dei nostri dispositivi, nella quotidianità.
Il riconoscimento vocale Google: perché è utile
Spesso ci si trova ad essere impegnati in attività lavorative e ludiche, che vanno ad impegnare le nostre mani. Contestualmente però nello stesso preciso momento, sarebbe molto gradito un supporto da parte dei nostri dispositivi. Mentre si è alla guida in tutta sicurezza, potremmo avere bisogno di acquisire indicazioni stradali ma si è impossibilitati a digitare.
Ecco quindi che la funzione Google ricerca vocale risulta essere alquanto provvidenziale. Attivare ricerca vocale Google quindi potrebbe rivelarsi davvero molto funzionale nel caso in cui si è alla ricerca di un ristorante, di una farmacia o di un luogo di destinazione, durante la guida. Ma non è il solo vantaggio dell’uso della ricerca vocale Google.
Basti pensare anche a tutti coloro che per problemi legati alla motricità non possono disporre completamente di un dispositivo. Anche in questo caso grazie all’ausilio di Google trascrizione vocale sarà possibile per molti di loro poter trasmettere messaggi, mail o effettuare delle ricerche in rete.
Il comando vocale ok Google consente di vedere applicate varie facilitazioni d’uso allo smartphone e al pc. Altra appendice da non sottovalutare assolutamente è Google traduttore vocale. L’estensione in questo caso ci arriva in soccorso sia per lavoro, in occasione di viaggi e anche nel caso in cui ci si imbatta in qualche turista nella nostra città, a cui possa servire un aiuto.
Google traduttore vocale gratis
L’opzione che tutti noi abbiamo nel pacchetto Google che fa bella mostra sulla schermata d’avvio alla navigazione in rete, ad esempio è in grado di riconoscere la lingua in ascolto, e di riprodurre anche la fonetica. Google vocale traduttore aiuta anche gli studenti un po’ pigri che ormai ne fanno uso per svolgere i compiti, o per rimediare alle proprie lacune.
Come installare assistente vocale Google: pochi passaggi per Google vocale Android
Per impostare ok Google sul nostro dispositivo mobile, è molto semplice:
- Aprire l’App sul proprio telefono o tablet che abbia il sistema operativo Android;
- Andare a toccare in basso a destra “Altro” > “Impostazioni” > “Voce”.
- Una volta fatto ciò procedere in“Ok Google” toccando “Voice Match”.
- Per concludere la procedura basterà attivare “Accedi con Voice Match”.
Ecco come impostare assistente vocale Google in pochi semplici passaggi che cambieranno la modalità d’uso, del nostro device.
Come si attiva l’assistente vocale di Google? Come si configura? Di seguito una breve guida utile per chi decide di installare l’assistente vocale presso la propria abitazione.
Ok Google è l’assistente vocale che risponde ad ogni tua domanda. A questo dispositivo è possibile chiedere qualsiasi cosa ad esempio:
- OK Google! che tempo fa domani?
- Ok Google! quanti gradi ci sono in casa?
- Ok Google! metti un timer a 10 minuti? Quanto manca alla fine del timer?
- Ok Google! imposta la sveglia per domani mattina alle ore 8:00
Insomma questo dispositivo è in grado di svolgere tantissime richieste e fornire tutte le informazioni presenti sul web. Il dispositivo di Google è un vero proprio assistente domestico. Una funzione molto interessante di ok Google è anche il suo funzionamento come stereo, l’assistente vocale è infatti in grado di comunicare con Spotify e farti ascoltare tutta la musica che desideri!
Si chiama Google Nest l’assistente vocale ed è possibile acquistarlo a un prezzo veramente accessibile a tutti! Cercando sul web è possibile trovare il dispositivo a partire da un prezzo di soli 20€.
Google Nest potrebbe essere anche un regalo di Natale per parenti e amici grazie anche al suo prezzo totalmente accessibile, infondo a chi non piace un dispositivo che ti aiuta nella vita quotidiana nelle piccole cose!
Cos’è ok Google?
Ok Google è l’assistente vocale di Google, si tratta di un assistente in grado di supportare le richieste dell’utente ed è presente anche all’interno delle abitazioni grazie al dispositivo Google Home.
Ok Google è utile per tutti coloro che sono momentaneamente impossibilitati ad usare il telefono, magari perché si è impegnati in vicende domestiche o altre attività. L’assistente vocale, Ok Google è presente non solo sul dispositivo Google Home, ma è supportato dalla maggior parte dei dispositivi Android e iOS. Ok Google è una funzione dedicata al motore di ricerca Google, infatti il suo scopo è quello di poter fare delle ricerche online vocali.
Ok Google: che cosa è possibile fare?
Per attivare la funzione ok Google bisogna appunto attivarlo con “ok Google” o “ehi Google”e di seguito fare una domanda.
Grazie alla funzione “ok Google” è possibile richiedere al terminale di:
- Inserire un appuntamento sul calendario
- Chiedere il meteo della propria città
- Chiamare una persona presente nella rubrica del proprio telefono
- Domandare informazioni presenti sul web, infatti l’assistente vocale di Google è in grado di fare delle ricerche specifiche in base alla domanda che si pone
- Mettere della musica di sottofondo, Google ha infatti un accordo con Spotify che permette di importare della musica di ogni genere, è possibile inoltre configurare il proprio Google home con la propria versione di Spotify in tal modo che è possibile inserire la propria canzone desiderata, se non sia un account Spotify Premium Google che propone delle playlist gratuite.
- Chiedere il giorno, la data e l’ora
- Chiedere che canzone è, Google ha infatti supportato l’opzione Google Sound Search
Ok Google: come attivare la funzione sul telefono?
Come prevedibile per attivare il comando vocale bisogna eseguire una procedura di configurazione dell’assistente ok Google; Sui dispositivi mobili Android devono essere presenti alcuni requisiti minimi da rispettare. Innanzitutto bisogna essere certi che il proprio cellulare si aggiornato almeno alla versione di Android 4.4 , inoltre bisogna avere sul proprio cellulare l’applicazione originale di Google nella versione superiore alla 3.5.
Infine per fare il modo che tutto vada bene bisogna controllare nel pannello di gestione dell’account Google, bisogna attivare la funzione dei comandi e delle ricerche vocali,se l’opzione non è attiva, l’assistente vocale di Google non funziona. Per attivare la funzione comandi vocali nel pannello di gestione dell’account Google bisogna collegarsi al seguente indirizzo dal proprio computer:
https://www.google.com/settings/accounthistory/audio?utm_source=help
Bisogna innanzitutto accedere al proprio account Gmail, se viene richiesto, in seguito spostare la levetta su “On” relativa all’opzione Attiva vocale e audio.
Segnaliamo inoltre che non tutti “launcher” sono in grado di supportare il comando ok Google della home screen di Android.
Per fare in modo che tutto vada liscio, consigliamo di scaricare e launcher di Google chiamato: “avvio applicazioni now” totalmente gratuito e che promette una piena compatibilità con tutti i comandi vocali.
Ok Google: come attivarlo su dispositivi iOS
Google vocale Iphone pronto a disposizione. Chi possiede un dispositivo iOS ha già integrata la funzione di Siri, assistente vocale di Apple. Ma si può comunque configurare l’assistente vocale Google scaricando l’applicazione Google Assistant disponibile per iOS e totalmente gratuita. Una volta presente l’applicazione, Google Assistant è possibile attivare tutte le voci principali utili per far funzionare l’assistente vocale Ok Google.
Come si eliminano le registrazioni vocali di ok Google?
Ok Google registra tutte le richieste fatte al terminale, pertanto c’è la possibilità di poter cancellare tutta la cronologia tramite una procedura di eliminazione registrazione.
Gli step necessari sono i seguenti:
- Ad accedere alla pagina myactivity.google.com dal proprio computer
- Andare sulla voce altre attività Google
- La sua registrazione a Voice Match
- Cliccare elimina tutto.