Fondo Est strutture convenzionate, a disposizione in ambito dell’assistenza sanitaria integrativa dedicata al commercio, al turismo e ai servizi. Ciò è reso possibile in collaborazione con l’assicurazione sanitaria UniSalute, leader nella gestione dei Fondi Sanitari Integrativi. Si rivolge in particolar modo ai dipendenti a tempo indeterminato delle aziende facenti parte del settore commerciale, turistico e dei servizi. Cerchiamo di comprendere meglio di cosa si tratti nello specifico, quali sono i beneficiari, e le modalità di accesso.
Come iscriversi a Fondo Est e chi può aderire
L’iscrizione a Fondo Est è a carico delle imprese, e l’adesione è obbligatoria per tutte le aziende i cui dipendenti siano inquadrati con contratti di lavoro CCNL Turismo; CCNL Impianti sportivi; CCNL Terziario; CCNL Ortofrutticoli/agrumari; CCNL Farmacie speciali.
Per la maggior parte dei contratti è prevista l’assunzione a tempo indeterminato, ad eccezione di quelli CCNL Turismo e CCNL Ortofrutticoli/agrumari, per i quali è sufficiente un contratto iniziale a tempo determinato che sia però superiore rispettivamente a 3 e a 5 mesi.
L’iscrizione viene fatta online accedendo al sito www.fondoest.it, e cliccando sul link “Iscrizione Azienda” presente nella home page, dove si potrà procedere alla compilazione delle schede. Le schede da compilare sono in totale sei, e all’interno di esse dovranno essere inseriti i dati generali dell’azienda; un riferimento interno, ovvero il nome della persona da contattare in caso di necessità; il recapito postale; la sede legale dell’azienda; la tipologia di pagamento; la matricola Inps, e alcuni altri dati facoltativi. Inoltre troviamo essere a disposizione anche il Fondo Est numero verde 06.510311 dal lun al ven 8.30 – 19.30.
Dopo circa mezz’ora dal termine dell’iscrizione, verrà inviata un’e-mail dal sistema, contenente le credenziali di accesso a Fondo Est, assieme alle quali verrà assegnato un codice utenza molto importante. Si tratta infatti del codice che dovrà essere utilizzato qualora si dovesse aver necessità di assistenza tecnica.
Quali sono le strutture convenzionate con Fondo est
Tra le strutture convenzionate UniSalute con Fondo Est rientrano, Ospedale; casa di cura; centro diagnostico; centro fisioterapico; Equipe; Day surgery; One night day surgery; Laboratorio; Studio medico; Poliambulatorio; Centro odontoiatrico; Wellness termale; Centro veterinario.
Per tutti i trattamenti da effettuare presso le strutture UniSalute dev’essere fatta la prenotazione online o al telefono chiamando il numero verde UniSalute 800 016 648, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 19:30. Chi desidera contattare Fondo Est invece può farlo al numero verde 800 922 985, o via e-mail all’indirizzo info@fondoest.it.
Quali prestazioni copre Fondo Est e a quanto ammontano i rimborsi
Le prestazioni coperte da Fondo Est vengono raggruppate nelle seguenti categorie:
-
Maternità
Si prevede il rimborso di tutte le visite di controllo, comprese ecografie, analisi e indagini genetiche. Il rimborso previsto è di 80 euro al giorno per un massimo di 7 notti.
-
Visite specialistiche
In questo caso ci si può avvalere sia delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale, che di quelle convenzionate SiSalute. Non vengono coperte dal Fondo le cure per disturbi psichici, infertilità, fecondazione artificiale, e le cure estetiche. Il rimborso totale è di 700 euro l’anno, salvo uno scoperto di 5 euro per ogni ticket.
-
Diagnostica e Terapia
Comprende esami radiologici, ecografie, risonanze magnetiche, endoscopie, biopsie, chemioterapie, radioterapie, dialisi, ed anche PET, scintigrafia, tomografia computerizzata, e ecocolordoppler. Il massimale annuo di rimborso ammonta a 6.000 euro, con uno scoperto di 5 euro su ogni ticket.
- Ticket sanitari per accertamenti diagnostici e pronto soccorso
Rientrano tra questi gli esami del sangue, l’elettrocardiogramma, l’ecografia alla tiroide e i prelievi microbiologici. Il massimale di rimborso è di 500 euro nell’arco dell’anno, con uno scoperto di 5 euro su ogni ticket.
-
Lenti e occhiali
In questo frangente le spese vengono rimborsate solo in seguito al riscontro di un problema da parte dell’oculista. Il rimborso è di 90 euro a fattura, ogni 36 mesi.
-
Fisioterapia
Rientrano in questa categoria le prestazioni di massoterapia, idroterapia, chinesiterapia, fitoterapia, sonoterapia, tecarterapia, rieducazione funzionale, vertebroterapia e termoterapia. Il rimborso avviene solo se i trattamenti vengono prescritti da un medico, e varia in base al tipo di trattamento, con un massimale annuo di 500 euro.
-
Riabilitazione e controllo
comprende la riabilitazione per patologie arto superiore e inferiore, come ad esempio il tunnel carpale; la riabilitazione post parto; e la riabilitazione post menopausa. Il massimale annuo di rimborso ammonta a 500 euro.
-
Agopuntura
Per questa categoria il Fondo rimborsa esclusivamente i trattamenti antidolorifici e sotto prescrizione medica. L’importo massimo rimborsabile è pari a 250 euro in un anno.
-
Presidi e ausili medici ortopedici
Comprendono l’acquisto o il noleggio di carrozzine, stampelle, sollevatori mobili, protesi, calzature ortopediche, ginocchiere e cavigliere. Il rimborso è dell’80 per cento, fino ad un massimo di due acquisti in un anno.
-
Invalidità
Questa categoria prevede un sostegno agli iscritti con patologie certificate dall’INPS o dall’INAIL, in caso di malattie e infortuni sul lavoro, che presentino un’invalidità dell’80 per cento o superiore. Il rimborso ammonta a 6.000 euro per chi ha un’invalidità tra l’80 e il 90 per cento, e 8.000 euro per chi ha un’invalidità tra il 91 e il 100 per cento.
Accedendo al portale Fondo Est è possibile trovare i moduli per le richieste di rimborso e gli indirizzi ai quali inviarli una volta compilati.