TARI: l’inquilino che occupa un’abitazione solo per una parte dell’anno, la deve pagare? Risposte e nuove modalità di versamento.
In un anno in cui le notizie di proroghe sui versamenti, bonus e incentivi si susseguono ad un ritmo unico nella storia del nostro paese, una domanda come questa, soprattutto a seguito del lockdown, può riguardare molti cittadini. L’inquilino che occupa l’abitazione solo per una parte dell’anno, è comunque tenuto al versamento della tassa sui rifiuti oppure ne è esonerato?
Secondo quanto stabilito dalla Legge di Stabilità 2014, la TARI, ovvero l’imposta comunale sui rifiuti, deve essere versata dalle persone fisiche o giuridiche che possiedono o detengono, a qualunque titolo, locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, purché in loco si possano produrre rifiuti urbani e assimilati.
L’inquilino che ha affittato l’immobile per meno di sei mesi nel corso dello stesso anno è esonerato dal pagamento.
Il comma 643 della Legge di Stabilità 2014, stabilisce, inoltre, che: “in caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie“.
Di conseguenza, l’inquilino che ha detenuto in locazione un dato immobile per meno di sei mesi nello stesso anno solare, non è tenuto al versamento della TARI, a differenza del proprietario di casa, che, invece, è sempre tenuto al pagamento.
TARI, dal 2021 al via i pagamenti con PagoPA: come funziona?
Si coglie l’occasione per ricordare che, dal 2021, il versamento della TARI in tutti i Comuni italiani potrà essere effettuato tramite circuito PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici “realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione“.
Il pagamento con PagoPA potrà essere effettuato semplicemente accedendo al sito del Comune di riferimento o all’applicazione mobile, se disponibile, e seguendo le istruzioni.
In alternativa, la TARI con PagoPA potrà essere versata:
- attraverso home banking o le filiali delle banche convenzionate (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
- presso gli sportelli ATM delle banche abilitate;
- nei punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
- negli Uffici Postali.