Reddito di Emergenza: al via le domande per la nuova mensilità prevista con il Decreto Agosto, a partire dal 15 settembre.
Istituito con il Decreto Rilancio a maggio 2020, il Reddito di Emergenza – REM è una forma di sostegno destinata a persone e nuclei famigliari in difficoltà a seguito dell’epidemia da Covid-19. Confermato anche dal Decreto Agosto, le nuove domande per accedere ad una nuova mensilità potranno essere inoltrate all’INPS dal 15 settembre al 15 ottobre 2020.
Reddito di Emergenza: chi può presentare domanda?
Il Reddito di Emergenza è una forma di sostegno al reddito che prevede l’erogazione di una mensilità dall’importo variabile tra i 400 e gli 840 euro.
Con circolare 102/2020, l’INPS precisa i requisiti di accesso al Reddito di Emergenza. Possono inoltrare domanda i cittadini:
- residenti in Italia;
- non titolari di pensione, eccezion fatta per la pensione di invalidità o accompagnamento;
- non percettori di reddito di cittadinanza o di altre indennità Covid-19;
- con valore del reddito famigliare del mese di maggio 2020 inferiore a 400 euro (tale valore deve essere moltiplicato per il “parametro della scala di equivalenza” già adottato per il Reddito di cittadinanza, con riferimento al numero di famigliari;
- con Isee inferiore a 15.000 euro;
- con un patrimonio mobile famigliare inferiore a 10.000 euro, aumentato di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo, fino a 20.000 euro (25.000 per i nuclei con un componente disabile).
Sono ovviamente esclusi dal Reddito di Emergenza previsto con il Decreto Agosto i lavoratori che beneficiano delle nuove indennità previste dallo stesso.
Come inoltrare domanda?
La domanda può essere inoltrata dal 15.09.2020 al 15.10.2020 secondo le seguenti modalità:
- per via telematica, accedendo al proprio profilo sul sito www.inps.it attraverso autenticazione Spid, CIE, CNS o PIN (si ricorda che il Pin INPS a breve, verrà dismesso. Per info https://www.mentefinanziaria.it/pin-inps-va-in-pensione-arriva-spid/)
- recandosi presso un patronato o un centro di assistenza fiscale.