Colf e badanti: novità Bonus con il Decreto Aprile

badanti

Decreto Aprile, bonus da 400 a 600 euro a colf e badanti: le novità

È in preparazione il Decreto Aprile, come noto, ad integrazione delle misure precedentemente adottate con il Decreto Cura Italia e il Decreto Liquidità. Tra le novità, anche il supporto economico mezzo Bonus a categorie non contemplate nei precedenti documenti, quali colf e badanti. L’importo dovrebbe essere compreso tra i 400 e i 600 euro.

Colf e badanti: nuovi ammortizzatori sociali e tutele in caso di malattia e quarantena

Stando al Dpcm 25.03.2020, i collaboratori domestici avrebbero potuto continuare a lavorare anche nel periodo emergenziale. Tuttavia, in molti casi, si sono trovati a far fronte a riduzioni o sospensioni temporanee dei contratti, proprio per l’estrema prossimità che implicano questi lavori.

Così, il Ministro del lavoro, Nunzia Catalfo e il ministro dell’Economia Gualtieri hanno annunciato l’arrivo di provvedimenti a favore di questa particolare categoria di lavoratori dipendenti, con l’introduzione di ammortizzatori sociali ad hoc e tutele.

In arrivo il Bonus per colf e badanti con importo dai 400 ai 600 euro

Sarebbe, quindi, in arrivo un bonus con importo variabile dai 400 ai 600 euro, sulla base delle ore lavorative contrattuali. Si tratterebbe di una misura simile alla Cassa Integrazione In Deroga e attivabile per colf e badanti con regolare contratto.

Lavoratori non in regola: reddito d’emergenza

Colf e badanti, così come altre categorie di lavoratori, potranno accedere al “reddito di emergenza“, per il quale dovrebbero essere stanziati circa 3 miliardi di euro. Il reddito di emergenza è destinato a tutti i cittadini fino ad ora esclusi dalle misure economiche emergenziali, incluse badanti e colf non in regola.

Articoli Correlati