Pausa natalizia per l’invio delle cartelle esattoriali da parte dell’Agenzia delle Entrate
Con una nota stampa ufficiale, l’Agenzia delle Entrate italiana comunica a tutti i cittadini che dal 24 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 è sospeso l’invio delle cartelle esattoriali previste.
Stiamo parlando di circa 305.000 atti derogabili che verranno inviati ai contribuenti a partire dal prossimo 7 gennaio 2020.
L’Agenzia invierà esclusivamente i 17.000 atti inderogabili che verranno notificati prevalentemente via posta certificata.
Migliorare il rapporto con i cittadini
L’obiettivo della sospensione natalizia è quello di evitare disagi ai contribuenti in un periodo dell’anno delicato tra feste natalizie e chiusura degli uffici competenti.
“Lo stop delle cartelle durante le festività si inserisce nel percorso di miglioramento del rapporto tra Agenzia delle entrate-Riscossione, cittadini, professionisti e imprese”, spiega l’ente di riscossione nazionale.
Non solo sportello: ecco i servizi online
La sospensione natalizia è solo una delle tante iniziative portate avanti dall’Agenzia per facilitare il rapporto con i contribuenti. Tra queste iniziative vi sono soprattutto quelle tese a migliorare gli adempimenti fiscali garantendo una maggiore fruibilità dei servizi.
I cittadini, infatti, non hanno per forza bisogno di recarsi a uno sportello fisico per conoscere la loro situazione. Grazie ai servizi online sul sito ufficiale dell’Agenzia e con l’applicazione Equiclick possono:
- verificare la situazione debitoria;
- chiedere la rateizzazione delle cartelle oppure la loro sospensione;
- controllare eventuali richieste di pagamento;
- ricevere un SMS per avere la notifica della scadenza di una rata o l’arrivo di una nuova cartella;
- chiedere copia dei documenti.
Tutti questi servizi, utilissimi, sono a disposizione 24 ore su 24 senza file e appuntamenti: basta un pc e una connessione a internet.
In ogni caso, fino al 6 gennaio i contribuenti potranno stare tranquilli: nessuna cartella rovinerà il Natale, ci si potrà pensare a partire dal 7 gennaio quando l’Agenzia spedirà le 305.000 cartelle sospese come “regalo natalizio” a tutti i contribuenti.