Tensioni tra Stati Uniti e Cina, mercati in rosso e Spread in rialzo: una giornata al cardiopalma per finanza e geopolitica
Nonostante la borsa americana, Walstreet, sia chiusa per il Ringraziamento, questa è stata una giornata al cardiopalma per la finanza e la geopolitica: mercati in rosso e tensioni tra le due super potenze sono la cifra di oggi.
Trump: sostegno alle proteste a Hong Kong
Il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha firmato ieri notte una legge con la quale gli Usa sostengono le proteste dei giovani di Hong Kong in favore della democrazia.
La votazione dell’Hong Kong Human Rights and Democracy Act è avvenuta all’unanimità: il sostegno del Congresso al presidente Trump è stato unanime e forte.
Le reazioni dei giovani che in queste settimane stanno lottando per la democrazia sono state poderose: 100.000 persone hanno festeggiato in strada il sostegno ufficiale degli Stati Uniti.
Cina: reazione durissima
La reazione del gigante cinese, vera super potenza mondiale, non si è fatta attendere e non è stata, ovviamente, positiva nei confronti dell’America di Trump.
Il Ministero degli Affari Esteri cinese, in una nota ufficiale, ha chiesto ufficialmente agli Usa di non intromettersi negli affari interni del Paese ha annunciato conseguenze dure.
Le conseguenze annunciate saranno chiaramente di tipo economico. Da tempo i due paesi sono in lotta con una vera e propria guerra commerciale a colpi di dazi e restrizioni reciproche.
La reazione dei mercati: rosso profondo
Niente e più emozionale dei mercati e così ecco un profondo rosso partire proprio dall’Asia. Gli indici cinesi sono stati i primi a scendere, seguiti dall’Hang Seng e dal Kospi.
In Europa non è andata meglio. Milano è chiude con meno 0,61% ed è la peggiore. Londra chiude con -0,18%.
Lo Spread, in compenso, è salito a 170.
I commentatori americani non sono certi che le tensioni tra Cina e Usa sfoceranno in un’altra guerra commerciale.
La reazione importante – quella dei mercati – si avrà domani quando Wallstreet riaprirà i battenti.