Qual è il costo di un tatuaggio

Qual è il costo di un tatuaggio

Adesso che in Liguria è stata presentata la proposta per la dermopigmentazione cosmetica, sono molte le persone che si domandano qual è il costo di un tatuaggio. Il prezzo cambia di molto in base alle dimensioni, ai colori che si utilizzano e alla mano d’opera. Se si ha intenzione di fare un tatuaggio, le ragioni possono essere diverse. Si va dalla voglia di avere sul proprio corpo un disegno che rappresenti la propria personalità. Oppure, per coprire degli inestetismi della pelle che generano disagio a livello psicologico. È questo il caso, ad esempio, di molte persone che hanno delle cicatrici a seguito di un intervento chirurgico. Spesso però capita che, se si è alle prima armi, non si sa bene da che parte iniziare. Non è ben chiaro nemmeno il prezzo e quindi è bene avere chiara la tematica. In caso contrario si potrebbe rischiare di optare per un disegno e delle dimensioni che però risultano poi essere al di fuori del proprio budget personale. Lo stesso vale se si decide di fare del tatuaggio un regalo, magari in occasione delle festività natalizie oppure di un compleanno. In generale, l’ideale per fare un tatuaggio è il periodo invernale, mentre nei mesi estivi è sconsigliato. In estate infatti non solo i prezzi tendono ad essere più alti, ma l’esporsi al sole potrebbe portare a rovinare il nuovo disegno sulla pelle.

Qual è il costo di un tatuaggio in Italia

Qual è il costo di un tatuaggio: fattori da tenere in conto

Per sapere qual è il costo di un tatuaggio, bisogna tenere in considerazione il fatto che questo cambia a seconda della sua grandezza, ma non solo. Il prezzo varia a secondo dell’inchiostro che si utilizza e di quali tecniche utilizza il tatuatore. Bisogna anche tenere in conto ilo fatto che se si vuole risparmiare e si opta per farsi fare un tatuaggio da un amico, di certo non si sta compiendo una buona scelta. È infatti necessario avere un ambiente igienizzato così da non rischiare di avere delle infezioni.

Nel periodo della pandemia, i costi dei tatuaggi sono ulteriormente aumentati perché si è dovuto spendere maggiormente per strumenti di igiene e per mettere le strutture in sicurezza. Ecco che per fare un tatuaggio bisogna tenere in conto anche delle spese che si devono affrontare al di fuori degli aghi e dell’inchiostro. Ad esempio, si tengano in conto le mascherine, i camici, o i divisori.

Passaporto animali domestici: cos’è quando serve, e costi

Qual è il costo di un tatuaggio: una stima

Il costo di un tatuaggio è variabile e potrebbe andare dai 50 euro fino a una cifra molto difficile da calcolare. Esistono infatti tatuaggi che ricoprono tutto il corpo e che necessitano di talmente tanto tempo da avere bisogno di più sedute. Ecco che tempo, mano d’opera e il materiale che si utilizza incidono sul costo finale. In più, bisogna tenere in conto di una serie di spese che vanno a gravare sul prezzo. Ad esempio l’affitto dello studio, le bollette, per non parlare poi del costo della partita Iva e del commercialista. Nel dettaglio, si può fare una stima approssimativa e si può dire che un grande tatuaggio realizzato lungo tutta la schiena potrebbe costare sui 150-200 euro a seduta. Tenendo in conto il fatto che sarebbero necessarie almeno 8 sedute, allora il costo raggiunge anche i 1.200-1.600 euro.

Articoli Correlati