Con l’arrivo del caro vita, sempre più famiglie italiane si domandano come risparmiare in bolletta. Esistono alcuni trucchi che consentono di avere un peso minore sulle utenze di luce e gas, l’importante è avere la volontà di cambiare alcuni stili di vita. Alcuni “trucchetti” risultano essere delle accortezze molto semplici da mettere in pratica, mentre altre soluzioni prevedono un investimento più consistente. Ad esempio, si potrebbero sostituire gli infissi o gli impianti di riscaldamento grazie all’utilizzo dell’ecobonus, o ancora del superbonus 110%. L’aumento del costo delle utenze si è registrato a partire dal 2021 e, da allora, il costo ha continuato a salire.
Adesso le tariffe delle bollette si devono ricalcolare ogni tre mesi e tengono in conto di una serie di fattori. Ad esempio, il prezzo delle materie prime, o ancora l’andamento dei mercati a livello internazionale. Il Governo ha seguito il calendario trimestrale di tutti gli aumenti, ma si tratta comunque di misure che sono insufficienti e palliative, se si tiene in considerazione l’aumento del costo delle utenze del 9% su base annua.
Come risparmiare in bolletta: uso degli elettrodomestici
Dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina, dando inizio al conflitto in Europa, il costo del gas è praticamente quadruplicato, e la conseguenza si è vista direttamente sulle bollette, così come sul costo del carburante. Risulta estremamente utile sapere dei trucchi che consentono di avere un risparmio sulle utenze. Come prima cosa, bisogna tenere in conto che ci sono alcuni elettrodomestici ad alto consumo, anche chiamati energivori. Ecco che bisognerebbe accenderli soltanto nelle fasce orarie in cui sono più basse le tariffe elettriche. Nello specifico, si rivelano propizi due momenti, ovvero il fine settimana e le ore serali.
Come risparmiare in bolletta: il riscaldamento
Per il tema del riscaldamento, invece, bisognerebbe accendere i termosifoni delle stanze che si utilizzano di più, mentre gli altri possono restare spenti. Il momento migliore per accenderli è legato alle ore del giorno e della notte più fredde, mentre per il resto della giornata si potrebbero lasciare spenti. Lo stesso vale se si è fuori casa per lavoro. Da evitare gli eventuali ostacoli davanti ai termosifoni. Questi potrebbero non consentire la diffusione del calore. Da tenere in conto anche il fatto che nelle ore serali sarebbe una buona abitudine chiudere le tapparelle e schermare le finestre, così da fare in modo che non entri in casa il freddo dell’ambiente esterno.
Come risparmiare in bolletta: consigli utili per l’uso della lavatrice
Un modo per risparmiare non è soltanto quello di attaccare la lavatrice durante il fine settimana o durante le ore serali. Sarebbe bene anche compiere ulteriori accorgimenti, come ad esempio mantenere la temperatura di lavaggio non superiore ai 60°, così da poter risparmiare fino a 3 euro nella bolletta. Si potrebbe anche sostituire il prelavaggio, in questo caso si deve avviare la lavatrice per circa 10 minuti, dopo di che la si spegne e si lasciano in ammollo i vestiti per circa un’ora. Questo consente di risparmiare almeno i due terzi del consumo elettrico totale legato all’utilizzo della lavatrice.