Tutti coloro che hanno la patente di guida cercano di capire come evitare multe. Avere un’auto è una spesa che si aggiunge alle altre e si spera di avere meno sanzioni possibili. In particolare durante questo periodo caratterizzato dall’aumento dei prezzi e del costo dell’energia. Per non parlare, poi, del fatto che il periodo natalizio è un momento dell’anno in cui si tende a spendere di più rispetto al solito per i regali da scambiarsi tra amici e parenti, i weekend fuori città e una spesa alimentare più consistente del solito. Durante le festività e le vacanze si potrebbe essere però anche più distratti quando ci si trova alla guida della propria vettura, per cui è bene fare attenzione. All’interno dell’abitacolo devono essere presenti sia i documenti del conducente che una serie di accessori indispensabili, senza i quali si rischierebbe di essere sanzionati. Anche se sono molto importanti, molti automobilisti li ignorano del tutto.
Come evitare multe: avere i documenti
Il primo passo necessario per evitare multe è quello di avere con sé tutti i documenti necessari per mettersi alla guida. Coloro che hanno una vettura dovrebbero sapere bene che ci sono tre documenti da avere obbligatoriamente all’interno dell’abitacolo. Si tratta, oltre che della patente di guida e del libretto di circolazione, anche del certificato di assicurazione. A partire dal mese di ottobre 2015, non è più obbligatorio dover esporre il bollino giallo dell’assicurazione sul parabrezza. Tuttavia, è necessario avere a bordo della propria vettura il certificato che può essere presente sia in forma digitale sullo smartphone, che in forma cartacea. Questo documento attesta il fatto che la vettura è coperta da assicurazione. Il libretto, invece, testimonia l’idoneità del veicolo a circolare su strada. Se invece non si ha la patente di guida e si vuole guidare, bisogna dimostrare di avere con sé un documento di identità e il foglio rosa. Coloro che non hanno con sé i documenti possono incorrere a una sanzione dal valore che oscilla tra i 42 e i 173 euro.
Come evitare multe: il kit da avere sempre in auto
Per evitare multe bisogna avere con sé anche il triangolo di sicurezza, un segnale di pericolo mobile realizzato in materiale retroriflettente e ha forma triangolare. Il suo scopo è quello di essere esposto nel caso in cui si fermi la vettura in mezza alla strada o se si verifica un sinistro. In queste situazioni lo si deve posizionare lungo la carreggiata, in verticale, in modo tale che gli altri automobilisti si rendano conto del problema. Non avere il triangolo di sicurezza significa incorrere a una sanzione da 170 euro e avere 2 punti decurtati dalla patente.
Il disco orario invece serve per le zone in cui si può sostare, ma a tempo. È necessario segnare quindi l’orario in cui si arriva e si lascia la vettura parcheggiata. Non averlo comporta una sanzione dal valore uguale a quella vista in precedenza. La stessa situazione si presenta per coloro che non hanno a bordo bretelle o giubbotto catarifrangenti. Se sopraggiunge infatti un pericolo, bisogna indossare il giubbotto sia da parte del conducente che per i passeggeri.
Da non dimenticare, infine, che da novembre al mese di aprile, in alcune zone d’Italia, è obbligatorio avere con sé le catene da neve. Se non le si hanno, si rischia una multa che va dai 40 euro fino a raggiungere i 300 euro.