Lo spread scende con la caduta del Governo Conte. Ecco quali sono i dati della Borsa oggi e perché lo spread è così al ribasso nonostante la crisi italiana.
La caduta del Governo non ha segnalato aumenti di spread, anzi. Lo spread ha subito un serio ribasso alla notizia ufficiale della caduta del Governo Conte. Perché?
Per iniziare, oggi i titoli dei Paesi europei hanno evidenziato segnali positivi. L’Eurozona, quindi, mostra dati economici con il segno “più”. La Borsa Italiana segna un rialzo interessante su tutti i titoli azionari non solo per la favorevole congiuntura dell’Eurozona.
Il differenziale tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi è sceso sotto i 200 punti base e si sta avviando verso i 202/203 perché la crisi di governo italiana è ben vista dai mercati.
Infatti, la fase di stallo precedente aveva comportato dei gravi rischi per:
- la manovra finanziaria, quindi il possibile esercizio provvisorio e l’aumento dell’Iva;
- tensioni con l’Europa, dovute al fatto che non ci sarebbero stati i tempi per fare la manovra con le nuove elezioni;
- l’impossibilità di capire chi avrebbe gestito il tutto.
Ora, invece, è tutto nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Come figura di garanzia, il Presidente ora è in grado, comunque vada, di formare un Governo. Infatti, gli analisti ritengono che lo scenario più possibile è che non ci siano elezioni, ma una formazione di Governo tra M5S, PD e LeU. In questo modo, ci sarà un governo stabile, in grado di fare la manovra finanziaria.
La Borsa oggi
Quindi, lo spread scende e i titoli italiani si apprezzano in Borsa. Per esempio, FCA è al +3%, mentre Nexi riduce le proprie perdite, arrivando solo a un -0,40%. Il FTSE Mib sale a 20.847,50 punti, con un +1,77%. Nella media, la Borsa Italiana ha un apprezzamento sui mercati di almeno l’1,44%.
I dati economici manifestano come l’incertezza della crisi di governo sia vista con favore dai mercati, che puntano tutto su un nuovo esecutivo di garanzia.