Dove si trova più lavoro in Italia

Dove si trova più lavoro

Si potrebbe avere la curiosità di sapere quali sono le Regioni d’Italia dove si trova più lavoro. Questo accade soprattutto se si è giovani lavoratori che hanno voglia di mettersi in gioco e trovare impiego anche lontani dalla propria città natale. C’è da dire anche che in questo periodo stanno aumentando le possibilità di impiego nel territorio italiano. L’economia sta riuscendo ad aprire uno spiraglio per nuove assunzioni. A testimonianza di ciò, ci sono le diverse offerte di lavoro, in vari settori, che si stanno rivelando in aumento. Ecco che diventano maggiori le posizioni aperte per le quali ci si può candidare in base alle conoscenze del singolo e alle sue esperienze. Sebbene il conflitto tra Russia e Ucraina abbia fatto in modo che arrivasse la crisi economica e l’Italia si trova oggi nel rischio sempre più concreto di entrare in recessione, esiste sempre una speranza dal punto di vista lavorativo.

Dove si trova più lavoro in Italia

Dove si trova più lavoro in Italia: Emilia Romagna prima in classifica

Per sapere dove si trova più lavoro in Italia, si può andare a guardare l’analisi che ha condotto AppLavoro.it. Tutti i dati registrati all’interno del portale ha consentito di realizzare una classifica delle aree geografiche italiane dove è più facile trovare occupazione. La prima Regione d’Italia nella classifica è l’Emilia Romagna che, grazie al flusso di turisti, riesce a garantire una grande richiesta di lavoro all’interno del settore della ristorazione. In più, in questa Regione italiana si ricercano anche persone specializzate all’interno del settore informatico. Emerge infatti che il 5% del totale degli annunci di lavoro si rivolga ai programmatori informatici. Un altro 11,7%, invece, è dedicato ad annunci di lavoro per il personale sanitario che risulta essere la figura maggiormente ricercate in Emilia Romagna.

Dove si trova più lavoro in Italia: Lombardia e Veneto

Al secondo posto della classifica per le Regioni italiane in cui si trova maggiore opportunità di impiego c’è la Lombardia. Così la Capitale economica del nostro Paese è in grado di offrire il 14,1% delle offerte di lavoro. Tra le domande più frequenti ci sono quelle inerenti alla ricerca di personale sanitario, sebbene la figura professionale che si ricerca con maggior frequenza è quella del commerciale. Nello specifico, rappresenta il 24,7% degli annunci totali. Al terzo posto della classifica si trova il Veneto, che garantisce il 12,2% di opportunità di lavoro. Anche in questa Regione si cercano per lo più commerciali, mentre al secondo posto si trova la figura dell’operaio specializzato.

Classifica delle lauree migliori per trovare lavoro

Dove trovare lavoro in Italia: Piemonte e Lazio

Al quarto e quinto posto della classifica si trovano, rispettivamente, il Piemonte e il Lazio. La prima Regione testimonia sia la ripresa economica, sia il cambiamento all’interno del mondo del lavoro. C’è da dire infatti che si è notata una ripresa del settore turistico e stanno anche aumentando le richieste dei settore informatico. Qui si richiedono infatti programmatori informatici, grafica, tecnici, data analyst, addetti al marketing. Nel Lazio invece, si può notare ‘un aumento delle opportunità di lavoro per quanto riguarda il settore turistico, con riferimento particolare al mondo della ristorazione.

Articoli Correlati