Eurostoxx 50 sono in fase di congestione: come approfittarne

I prezzi per l’Eurostoxx 50 sono in una fase di congestione. Ecco come fare per investire in questa congiuntura.

Eurostoxx 50 è un indice azionario dei titoli della zona Euro. Creato nel 1998, l’indice si può trovare in diverse valute ed è composto da 50 titoli azionari di 11 Paesi membri dell’Unione Europea.

Oggi l’indice ha aperto con 3.368,21 punti, il lieve ribasso rispetto a ieri. Nelle ultime sessioni, i prezzi di questo indice si sono trovati ad un massimo statico di 3.376,12 punti e a un supporto di 3.273,6799 punti.

Negli ultimi giorni, però, ci sono stati segnali che possono far prevedere una rottura del trend e un rialzo successivo. Se si utilizza un grafico a Candela, si potrà vedere che nei giorni di Ferragosto (14, 15 e 16), le candele hanno assunto un modello Morning star.

Questa prima indicazione non basta da sola per prevedere un Breakout al rialzo. Il 50% del ritracciamento di Fibonacci è un altro segnale che fa pensare a un apprezzamento dei prezzi dell’Eurostoxx 50. Infatti prendendo in considerazione i lows dal 27 dicembre 2018 fino ai top del 30 aprile 2019, oltre che alla Lower Shadow della Pin bar di Ferragosto 2019, il ritracciamento di Fibonacci appare evidente.

Se c’è un breakout al rialzo, i prezzi dell’Eurostoxx 50 potrebbero salire fino a oltre i 3500 punti.

Come investire

Per investire nel modo migliore sfruttando questa situazione, quindi, conviene utilizzare una barriera inferiore ai 3200 punti e una barriera superiore ai 3800 punti. Si potrebbe anche scegliere uno stop-loss a 3235 punti.

A questo punto, le ipotesi di rendimento sarebbero due:

  • Aspettare che l’indice si trovi a 3500 punti;
  • Aspettare la scadenza naturale dell’indice prevista per il 20 dicembre 2019.

Naturalmente, la scelta dipende dalla propria esperienza e dalle proprie valutazioni. Il consiglio è di scegliere lo strumento finanziario migliore per sfruttare al meglio i prezzi dell’Eurostoxx 50.

Dato che questo indice è in diverse valute, può essere anche interessante sfruttare il mercato dei tassi di cambio per ottenere un rendimento maggiore.

Articoli Correlati

Annarita
Copywriter freelance, si occupa di notizie di economia da 8 anni. Per lei, avere una mente finanziaria è il miglior modo per miglirare la vita di tutti i giorni.