Molte persone si domandano come dare il meglio di sé e restare concentrati nelle attività che si svolgono. Adesso che si sono sviluppati i nuovi dispositivi tecnologici e si vive insieme agli smartphone, risulta difficile restare concentrati a lungo. Non solo a lavoro, ma anche a scuola o quando si studia. Ecco che il concentrarsi diventa una vera e propria sfida giornaliera. A tutti capita di avere l’impulso a controllare eventuali notifiche nei dispositivi mobili, da Whatsapp alla casella della e-mail. Ci sono alcuni consigli utili da tenere a mente per riuscire a restare in focus sulle attività che si svolgono quotidianamente.
Come dare il meglio di sé e restare concentrati
Se si vuole sapere come dare il meglio di sé, la prima cosa da fare è riuscire ad allenare la concentrazione. Questa funziona come se fosse un muscolo. Ecco che ha bisogno di allenamento, affinché possa essere sviluppata e ciò richiede un certo sforzo e costanza. Accade anche che, se non si è abbastanza allenati, bisognerà aspettare del tempo prima di poter vedere i risultati che si vogliono ottenere. Con la concentrazione si segue lo stesso identico percorso. Se una persona vi dedica tanto tempo, allora diventerà sempre più facile dedicarsi alle proprie attività giornaliere e restare al contempo concentrati. Per riuscire ad avere sotto controllo tutti i piani e appuntamenti della settimana, potrebbe essere utile creare degli schemi organizzativi. In questo modo si hanno gli impegni a portata…d’occhio, e non ci si dimenticherà qualche appuntamento importante.
Come dare il meglio di sé: liberare la mente
Anche se potrebbe sembrare un controsenso, in realtà è possibile dare il meglio di sé solamente se si impara a liberare la mente. Detto in altre parole, è necessario smettere di pensare ad altro che non sia il lavoro che si sta svolgendo. Tutto ciò che non è essenziale in quel momento, deve essere messo da parte. L’unica cosa che conta è l’attività da svolgere. Altrimenti la mente userà molte più energie del previsto e si potrebbe rischiare di perdere tempo. Un buon modo per liberare i pensieri potrebbe essere quello di avere uno spazio di lavoro che non abbia nessuna distrazione possibile. Ad esempio, che sia privo di videogiochi o televisione, apparecchi elettronici in generale o cibo. La postazione di lavoro dovrebbe essere quanto più silenziosa, così da non venire disturbati da coinquilini o vicini eventuali. Si potrebbe anche pensare di ricorrere alle cuffie create per l’isolamento acustico. Così ci si dà la possibilità di entrare all’interno di uno spazio personale dove si possono svolgere le attività lavorative.
Come dare il meglio di sé: modalità aereo
Tra le persone che si domandano come dare il meglio di sé, probabilmente non hanno pensato di dedicare delle ore della giornata alla “digital detox”. Si tratterebbe di dedicarsi un tempo in cui i dispositivi elettronici sono spenti. Solo così sarà possibile non avere distrazioni e potersi rilassare davvero. Il riposo è infatti una componente fondamentale per poter dare il meglio di sé e riuscire a mantenere la mente lucida per perseguire ogni obiettivo che ci si prefissa.